RASSEGNA STAMPA 2022

“Al Festival della comunicazione di Camogli Ferruccio de Bortoli e Nando Pagnoncelli hanno presentato gli ultimi dati prima del «silenzio» sui sondaggi — e discusso delle intenzioni di voto degli italiani. Al Sud volata a tre con il Movimento 5 Stelle”.
IN ESCLUSIVA AL FESTIVAL GLI ULTIMI SONDAGGI PRIMA DEL SILENZIO ELETTORALE
su Corriere.it del 9 settembre 2022
Leggi di più

“L’articolo che pubblichiamo anticipa l’incontro Homo Sapiens: la lunga marcia che il sociologo Stefano Allievi, il genetista Guido Barbujani e la linguista Silvia Ferrara terranno oggi a Camogli (Piazza Ido Battistone, ore 10.15) all’interno del Festival della Comunicazione, diretto da Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, che esplora il tema della libertà attraverso oltre 100 appuntamenti.”
LA LUNGA MARCIA DELL’UMANITÀ COSÌ LE MIGRAZIONI SPIEGANO CHI SIAMO DIVENTATI
Stefano Allievi, Guido Barbujani, Silvia Ferrara su La Stampa del 9 settembre 2022
Leggi di più

“A offrire lo spunto per un dibattito che ci coinvolge tutti, spaziando dalla storia alla filosofia fino ad arrivare all’oggi, sarà l’intervento
che Gherardo Colombo, ex magistrato, scrittore, terrà questa sera al Festival della Comunicazione di Camogli, declinato appunto sulle mille sfumature della nostra idea di libertà, fil rouge della rassegna.”
LA NOSTRA LIBERTÀ È UNA SCELTA E ANCHE UNA RINUNCIA
Emanuela Schenone su Il Secolo XIX del 8 settembre 2022
Leggi di più

“Solo costruendo e coltivando la libertà in tutte le sue dimensioni e con la consapevolezza delle responsabilità che richiede, si può costruire
una società coesa, solidale, pronta ad affrontare le sfide di oggi e di domani, che la tecnologia, l’economia, l’evoluzione culturale e sociale
pongono davanti.”
COSÌ LA LIBERTÀ CI REGALA DIRITTI E CONOSCENZE
L’intervento di Danco Singer su Il Secolo XIX del 8 settembre 2022
Leggi di più

“Se l’edizione 2021 del Festival della Comunicazione di Camogli, nonostante l’emergenza sanitaria e le restrizioni per la pandemia, si era chiusa con oltre 30mila presenze, quella in programma dall’8 all’11 settembre si annuncia da record”
FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE, A CAMOGLI SI PARLA DI LIBERTÀ
Rossella Galeotti su Il Secolo XIX del 21 maggio 2022
Leggi di più

“La IX edizione della rassegna ideata da Umberto Eco (1932- 2016) è stata presentata nello Spazio Rai del Salone del Libro di Torino. Alessandro Barbero l’8 settembre aprirà il festival con la sua narrazione storica”
FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE, DA TORINO A CAMOGLI QUEST’ANNO SI CELEBRA LA LIBERTÀ
Su Il Corriere della Sera del 21 maggio 2022
Leggi di più

“Dopo il successo degli ultimi appuntamenti, protagonisti Federico Rampini, Federica De Paolis e Rosangela Bonsignorio, che ha presentato, con Cinzia Leone, il suo primo libro “Preferisco il rumore del vento”, il “festival aspettando il Festival”, che anticipa il Festival della Comunicazione, in programma dall’8 all’11 settembre”
DA BONSIGNORIO A VALLORTIGARA, PAROLE E VOCI SUL MARE
Su Il Secolo XIX del 17 luglio 2022
Leggi di più

“Oltre 160 ospiti dall’8 all’11 settembre. Il programma completo è online È online il programma del Festival della Comunicazione , a Camogli da giovedì 8 a domenica 11 settembre, dedicato al tema Libertà”
FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE A CAMOGLI: IL TEMA È LIBERTÀ
Su Repubblica del 19 luglio 2022
Leggi di più

“Il Festival della Comunicazione quest’estate è protagonista non solo a Camogli e in Liguria ma anche a Roma.”
IL FESVAL DI CAMOGLI SBARCA A ROMA CON MASSINI
Su Il Secolo XIX del 26 giugno 2022
Leggi di più

“Sabato g luglio a Camogli parte la rassegna «Parole e voci sul mare». Un «festival aspettando il Festival» che traghetta verso la nona edizione del Festival della Comunicazione di Camogli che tornerà come di consueto a settembre, da giovedì 8 a domenica 11″
INCONTRI SUL MARE A CAMOGLIO ASPETTANDO IL FESTIVAL 
Su Il Corriere della Sera del 7 luglio 2022
Leggi di più

“A settembre, dall’8 all’11, ritorna a Camogli un’edizione del Festival della Comunicazione più ampia e ricca che mai con un folto programma di eventi e oltre 120 ospiti. Organizzata nell’incantevole borgo marinaro di Camogli, la nona edizione del Festival avrà come fil rouge il tema Libertà”
FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE, A SETTEMBRE SI PARLERÀ DI LIBERTÀ
Su La Repubblica del 20 maggio 2022
Leggi di più

“Parole e voci sul mare, è la rassegna organizzata a Camogli da Frame-Festival della Comunicazione, dal Comune, case editrici e la libreria Ultima spiaggia. L’appuntamento di apertura vedrà alle 21.30 Andrea Delogu dialogare con Rosangela Bonsignorio, direttrice del Festival della Comunicazione con Danco Singer.”
PAROLE E VOCI SUL MARE ASPETTANDO IL FESTIVAL
Su Il Secolo XIX del 9 luglio 2022
Leggi di più

“In attesa del Festival della Comunicazione diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, che si svolgerà a settembre, torna a Camogli la seconda edizione dei festival che anticipa la rassegna, «Parole e voci sul mare», da sabato 9 a domenica 17 luglio.”
A LUGLIO LE SERATE DI  “PAROLE E VOCI SUL MARE “
Su Il Corriere della Sera del 14 giugno 2022
Leggi di più

“Le società hanno sempre fatto affidamento sulla memoria per preservare la loro identità, a partire dal vecchio che, seduto sotto un albero, raccontava storie. Con il Festival della Comunicazione di Camogli l’intervento di Umberto Eco letto da Carofiglio”
ECO, L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI UMBERTO – PERCHÈ LA STORIA È MAESTRA DI VITA
Corrado Augias su La Repubblica del 5 gennaio 2022
Leggi di più

“Camogli si prepara a festeggiare la Giornata Mondiale della Terra, con il “Premio per la Sostenibilità”, istituito dal Festival della Comunicazione. Mario Tozzi vince con il podcast: Uno scomodo equilibrio”
NASCE IL PREMIO SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DI CAMOGLI. TOZZI: «LA DIVULGAZIONE È FONDAMENTALE»
Alessio Cozzolino su Il Corriere della Sera del 22 aprile 2022
Leggi di più

“Con Gianrico Carofiglio, un podcast dedicato al ‘giocoliere’ dell’intelligenza e del ricordo. Umberto Eco è stato, quasi nove
anni fa, l’ideatore del Festival della Comunicazione a Camogli”
CI SVELAVA MONDI SCONOSCIUTI, COSÌ SCOPRII LA POESIA DEI PEANUTS
Mirella Serri su La Stampa del 5 gennaio 2022
Leggi di più

“Presentata al Salone del Libro di Torino la nona rassegna che si svolgerà a Camogli dall’8 all’11 settembre, il premio 2022 a Luciana Littizzetto”
FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE, IL FILO CONDUTTORE È LA LIBERTÀ
Su La Repubblica Genova del 21 maggio 2022
Leggi di più

“Carofiglio ha indossato i panni di alter ego di Eco, di interprete e chiosatore della conferenza ‘Contro la perdita della memoria’ tenuta dal massmediologo all’Onu nel 2013. Lo ha fatto in un podcast a cura di Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, direttori del Festival della Comunicazione di Camogli”
ECO LO SDOGANATORE
Su Il Secolo XIX del 5 gennaio 2022
Leggi di più

“Celebrando i 90 anni dalla nascita, un testo tratto dalla lectio inaugurale del 12 settembre 2014 che Umberto Eco ha tenuto per il Festival della Comunicazione di Camogli
IL WATERGATE, INTERNET E I NUOVI FANTOZZI
Su Il Fatto Quotidiano del 2 gennaio 2022
Leggi di più

“Il tema del Festival della Comunicazione, annunciato in chiusura dell’edizione 2021, è “Libertà”, «una parola particolarmente attuale nelle settimane in cui la guerra in Ucraina ha scosso l’Italia, l’Europa e il mondo intero, lasciando un segno indelebile nella storia umana».
FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE, SI PARTE A GIUGNO CON PAOLINI
Su Il Secolo XIX del 25 febbraio 2022
Leggi di più

“Il 22 aprile, al Teatro Sociale di Camogli, sarà consegnato il riconoscimento istituito dal Festival della Comunicazione.”
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: IL GEOLOGO MARIO TOZZI VINCE IL PREMIO SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Su La Repubblica del 21 aprile 2022
Leggi di più

“Il Festival della Comunicazione di Camogli ha realizzato e pubblicato un podcast speciale, “Guerra e pace”, con il commento e il contributo di alcuni prestigiosi protagonisti del Festival.
GUERRA E PACE, UN PODCAST SULLA GUERRA IN UCRAINA
Su Il Secolo XIX del 19 marzo 2022
Leggi di più

“Sergio Luzzatto racconta il sindacalista ucciso dalle Brigate Rosse. Il libro sarà presentato l’11 gennaio, la mostra venerdì a Palazzo Ducale
RITRATTO DI GUIDO ROSSA, ERA SPIGOLOSO E CORIACEO IN BILICO TRA LA SOLITUDINE E L’IMPEGNO SOCIALE
Paolo Battifora su Il Secolo XIX del 10 e 11 gennaio 2022
Leggi di più

“Camogli, omaggio a Eco: l’intellettuale avrebbe compiuto 90 anni. Il Festival della Comunicazione ripropone le sue parole, spesso preveggenti”
LA LEZIONE DI ECO, “SALVIAMO LA MEMORIA”
Erica Manna su La Repubblica Genova del 4 gennaio 2022
Leggi di più

“Proprio il Festival, in occasione della ricorrenza del 19 febbraio, onora la memoria con un appuntamento speciale, concepito per custodire parte della sua inestimabile eredità attraverso un frammento del suo pensiero”
UN PODCAST PER ECO A SEI ANNI DALLA MORTE
Su Il Secolo XIX del 17 febbraio 2022
Leggi di più

“Il Festival della Comunicazione di fronte al conflitto in Ucraina ci regala riflessioni potenti
VOCI PER LA PACE: GUERRA E PACE
Su Donna Moderna del 9 marzo 2022
Leggi di più

“Il Festival della Comunicazione celebra il suo padre nobile con la pubblicazione dell’ultima sua lectio a Camogli, “Tu, Lei, la memoria e l’insulto.
LA LEZIONE DI UMBERTO ECO IN UN PODCAST
Su La Repubblica del 20 febbraio 2022
Leggi di più

“Il Festival della Comunicazione ripropone in podcast il dibattito: Giustizia e comunicazione, prima durante e dopo mani pulite.
MANI PULITE 
Su Il Secolo XIX del 22 febbraio 2022
Leggi di più

“L’11 gennaio a Genova l’autore, Sergio Luzzatto, dialogherà con Monica Galfré dopo l’introduzione di Danco Singer. L’incontro precede l’inaugurazione della mostra fotografica
GUIDO ROSSA, IL LIBRO E LA MOSTRA A GENOVA
Su Domenica del 9 gennaio 2022
Leggi di più

“Il ricordo di Umberto Eco, ideatore con Danco Singer e Rosangela Bonsignorio del Festival della Comunicazione di Camogli e ospite del Festival della Scienza, permette di sottolineare il valore della scelta di declinare questi due eventi tra ‘libertà’ e ‘linguaggi’ in un 2022 che iniziamo in pieno clima di suspense
TRA CAMOGLI E GENOVA I 90 ANNI DI ECO
Alberto Diaspro su Repubblica Genova del 14 gennaio 2022
Leggi di più

“L’ultimo intervento preparato per il Festival della Comunicazione di Camogli. L’allerta meteo scattata poche ora prima gli impedì di pronunciarlo dal palco
UMBERTO ECO, L’INVADENZA DEL TU E LA PERDITA DELLA MEMORIA
Mirella Serri su Il Secolo XIX del 3 gennaio 2022
Leggi di più

“Per il Giorno della Memoria il Festival della Comunicazione lancia un podcast dal titolo Speciale Eco – Educare all’odio
“EDUCARE ALL’ODIO”, UN PODCST DEMOLISCE LA RIVISTA DEL FASCISMO
Su La Repubblica Genova del 23 gennaio 2022
Leggi di più

“Speciale Eco – Educare all’odio è il titolo del podcast che oggi il Festival della Comunicazione di Camogli renderà disponibile quale contributo al Giorno della Memoria
CONTRO IL RAZZISMO DI OGGI SERVONO BRAVI INSEGNANTI
Su Il Secolo XIX del 27 gennaio 2022
Leggi di più

300x192_RASSEGNA_STAMPA_radio_2022_01    300x192_RASSEGNA_STAMPA_tv-webtv_2022_01

Hanno inoltre parlato di noi:

Adc Group (19 luglio), Adnkronos (13 giugno), Affari Italiani (20 maggio), Agcult (25 giugno), Aise (8 marzo), Alessandria Today (8 maggio), Ansa (16 febbraio, 20 aprile, 26 giugno, 1 luglio, 20 luglio, 9 settembre), Artapartof Culture (8 giugno), Avanti Online (27 giugno), Babboleo (8 settembre), Bike Italia (23 aprile), Borsa Italiana (20 maggio), Cesena Today (10 gennaio), Cittadini di Twitter (4 gennaio, 10 giugno), Corriere dello Sport (26 giugno), Corriere Nazionale (29 marzo, 10 giugno, 9 luglio), CSR Oggi (gennaio), Dietro la notizia (24 marzo, 20 giugno, 3 luglio, 19 luglio), Dmc Magazine (24 maggio), Donna Moderna (27 gennaio), Economy Magazine (5 aprile), Energia Oltre (20 aprile, 20 maggio), Enocibario (8 gennaio, 7 marzo, 24 marzo, 28 marzo, 31 marzo, 20 aprile, 7 giugno, 3 luglio), Eventi Culturali Magazine (5 gennaio, 7 gennaio, 21 febbraio, 7 marzo, 28 marzo, 30 marzo, 18 giugno, 3 luglio, 20 luglio), Eventi Milano (15 giugno), Faro di Roma (7 gennaio, 7 marzo), Ferpress (20  maggio), Fidest (6 gennaio), Fidest World Press (26 maggio), Gaia Italia (4 gennaio, 25 gennaio, 17 febbraio30 marzo, 20 maggio, 20 luglio, 9 settembre), Gazzetta di Parma (21 aprile), Genova 24 (3 gennaio, 25 marzo, 20 maggio, 20 luglio), Genova 3000 (8 marzo), Genova Today (7 gennaio, 7 marzo, 20 aprile, 30 giugno), Giornale di Cattolica (17 febbraio), Giornale di Riccione (17 febbraio), Giornale di Rimini (17 febbraio), Globalist (19 febbraio), Giornale Radio (26 giugno), Giornale Trentino (26 giugno), Il Corriere della Sera (27 gennaio, 8 settembre), Il Corriere della Sera Roma (12 luglio), Il Fatto Quotidiano (27 gennaio), Il Giornale (26 maggio, 20 giugno), Il Giornale dell’Ambiente (22 aprile), Gli Stati Generali (9 luglio), Il Giornale d’Italia (20 maggio, 23 maggio, 19 luglio, 8 settembre, 9 settembre), Il Giornale di Vicenza (23 gennaio), Il Messaggero (15 gennaio), Il Messaggero Cronaca di Roma (26 giugno), Il Nuovo Levante (25 febbraio, 11 marzo, 22 aprile, 29 aprile, 27 maggio), Il Quotidiano di Salerno (19 febbraio), Il Libraio (27 aprile), Il Secolo XIX (25 giugno, 9 settembre), Il Secolo XIX Levante (28 gennaio, 25 marzo, 18 febbraio, 24 febbraio, 25 febbraio, 6 marzo, 8 marzo, 11 marzo, 23 marzo, 25 marzo, 1 aprile, 19 aprile, 22 aprile, 23 aprile, 29 aprile, 21 maggio, 5 giugno, 22 giugno, 6 luglio, 9 luglio, 10 luglio, 12 luglio, 15 luglio, 17 luglio20 luglio, 8 settembre, 9 settembre), Il Sole 24 Ore (30 gennaio), Informazione (22 aprile), Imperia Post (9 giugno), Kainotomia (4 luglio), L’Adige (26 giugno), La Folla (7 gennaio), La Gazzetta del Mezzogiorno (26 giugno), La Mescolanza (22 maggio), La Nazione Empoli (17 giugno), La Nazione Firenze (17 giugno), La Prealpina (4 gennaio, 13 gennaio, 26 giugno), La Repubblica Genova (11 gennaio, 11 gennaio, 19 febbraio, 11 marzo, 22 aprile, 9 giugno, 10 luglio, 17 luglio), La Repubblica Robinson (25 giugno), La Sicilia (26 giugno), La Stampa (26 gennaio, 20 maggio), La Stampa Savona (27 gennaio), La Sicilia (9 settembre), La Voce del Lazio (25 giugno), La Voce di Genova (20 maggio, 8 settembre), Letteratura e Cinema (19 febbraio, 21 febbraio), Levante News (3 gennaio, 7 gennaio, 10 gennaio, 25 gennaio, 25 gennaio, 13 febbraio, 17 febbraio, 21 febbraio, 25 febbraio, 7 marzo, 24 marzo, 25 marzo, 28 marzo, 30 marzo, 19 aprile, 20 aprile, 12 maggio, 20 maggio, 20 maggio, 21 maggio, 7 giugno, 18 giugno, 19 giugno, 27 giugno, 30 giugno, 5 luglio, 6 luglio, 15 luglio19 luglio, 8 settembre), Libero 24×7 (18 febbraio), Liguria 24 (3 gennaio, 25 marzo, 20 luglio, 8 settembre), Liguria Notizie (3 gennaio, 5 gennaio, 7 gennaio, 21 febbraio, 24 marzo, 20 maggio, 24 maggio, 2 luglio, 19 luglio), Lo spazio bianco (3 febbraio), Media Key (25 gennaio, 12 febbraio, 17 febbraio, 7 marzo, 24 marzo, 28 marzo, 30 marzo, 20 aprile, 20 maggio, 20 giugno, 20 giugno, 19 luglio, 9 settembre), Mente Locale (5 gennaio, 9 gennaio, 27 gennaio, 19 febbraio, 31 marzo, 22 aprile, 8 giugno), Metaprint Art (8marzo), Metropolitan Magazine (17 giugno), Mi Lorenteggio (20 aprile, 3 luglio, 16 luglio), Notizie in un Click (3 gennaio, 9 gennaio), Oggi Roma (26 giugno), Piazza Levante (22 aprile, 21 luglio), Politicamente Corretto (3 gennaio, 5 gennaio, 7 gennaio, 25 gennaio, 18 febbraio, 21 febbraio, 25 febbraio, 7 marzo, 24 marzo, 28 marzo, 20 aprile, 20 giugno3 luglio, 15 luglio19 luglio), Popolis (10 gennaio), Prima il Levante (3 gennaio, 7 marzo, 20 maggio, 8 giugno, 18 giugno, 3 luglio, 9 settembre),  Prima Pagina News (7 marzo), Primocanale (6 maggio), Pubbli Now! (24 maggio), Radio24.it (30 gennaio), Radio Aldebaran (5 gennaio, 26 gennaio, 18 febbraio, 21 febbraio, 7 marzo, 24 marzo, 25 marzo, 28 marzo, 20 maggio, 8 giugno, 8 giugno, 9 giugno, 30 giugno, 9 luglio, 19 luglio, 8 settembre, 9 settembre), Radio Gold (4 luglio), Radiondablu (25 giugno), Radio Web Italia (25 giugno), Rockol (19 giugno), Roma City Rumors (25 giugno), Sanremo News (9 giugno), Spettacolo Musica Sport (21 maggio, 16 giugno, 8 luglio, 8 settembre),  Spot and web (7 gennaio, 25 gennaio, 17 febbraio, 21 febbraio, 28 febbraio, 7 marzo, 24 marzo, 28 marzo, 30 marzo, 20 maggio, 19 luglio, 8 settembre), Techprincess (8 settembre) Teleborsa (20 maggio), Telenord (25 febbraio, 20 aprile), Tg 24 sky (20 aprile, 8 settembre), Tiscali (16 febbraio, 20 luglio, 8 settembre), Touchpoint Today (20 luglio), Touring (1 giugno), Udite Udite (3 gennaio, 25 gennaio, 7 marzo, 24 marzo, 28 marzo, 20 aprile, 22 maggio, 2 luglio, 3 luglio, 15 luglio), Uomini e Donne Comunicazione (3 gennaio, 25 gennaio, 18 febbraio, 21 febbraio, 25 febbraio, 25 marzo, 31 marzo, 20 giugno), Varese 7 Press (17 febbraio, 28 marzo), Vivere Abruzzo (1 giugno), Vivere Avezzano (1 giugno), Vivere Giulianova (1 giugno), Vivere Pescara (1 giugno), Wired (8 settembre), Wondernet Magazine (5 gennaio), Youmark (20 maggio, 23 maggio)


940x75_VAI_RASSEGNA_STAMPA_2021940x75_VAI_RASSEGNA_STAMPA_2019940x75_VAI_RASSEGNA_STAMPA_2019940x75_RASSEGNA_STAMPA_2018_01940x75_VAI_RASSEGNA_2017940x75_VAI_RASSEGNA_2016940x75_VAI_RASSEGNA_2015940x75_VAI_RASSEGNA_2014