> PREMIO COMUNICAZIONE

Il Premio Comunicazione è stato istituito nel 2015 dai direttori del festival con Umberto Eco e dal Comune di Camogli, per premiare chi, attraverso linguaggi diversi, è stato in grado di stimolare lo spirito critico contribuendo così alla crescita individuale e collettiva.

Il premio è un ritratto d’autore, realizzato ogni anno da un capace illustratore, disegnatore, o professionista delle arti grafiche: Tullio Pericoli (premio a Roberto Benigni), Cinzia Leone (premio a Piero Angela), Luigi Berio (premio ad Alessandro Barbero).


RITRATTO_BARBEROalessandro

2018 Alessandro Barbero
Il Premio Comunicazione 2018 verrà assegnato ad Alessandro Barbero, che, con la sua travolgente dialettica e la sua coinvolgente presenza scenica, ci guida alla riconquista della nostra memoria storica, offrendoci sempre una chiave di interpretazione originale, inconsueta e mai scontata nell’esplorazione del nostro passato e nell’interpretazione del nostro presente.


RITRATTO_ANGELApiero2017 Piero Angela
Il Premio Comunicazione 2017 è stato assegnato a Piero Angela, che, con le sue straordinarie doti di comunicatore e divulgatore, ha trasmesso a più d’una generazione l’amore per le scienze e per la storia, lasciando un segno esemplare nella vita culturale del nostro Paese.


RITRATTO_BENIGNIroberto

2016 Roberto Benigni
Il Premio Comunicazione 2016 è stato assegnato a Roberto Benigni, che, con la sua contagiosa capacità di entusiasmarsi e di entusiasmare, ci porta a guardare ai temi più profondi, drammatici e severi della vita, con sguardo da fanciullo, insieme lieve ed intenso, acuto e canzonatorio.