> PREMIO COMUNICAZIONE
Il Premio Comunicazione è stato istituito nel 2015 dai direttori del festival con Umberto Eco e dal Comune di Camogli, per premiare chi, attraverso linguaggi diversi, è stato in grado di stimolare lo spirito critico contribuendo così alla crescita individuale e collettiva.
Il premio è un ritratto d’autore, realizzato ogni anno da un capace illustratore, disegnatore, o professionista delle arti grafiche: Tullio Pericoli (premio a Roberto Benigni), Cinzia Leone (premio a Piero Angela e a Rosario Fiorello), Luigi Berio (premio ad Alessandro Barbero), Amleto De Silva e Sara Migneco (premio a Stefano Massini).
Premio 2024 a Gerry Scotti
Il Premio Comunicazione 2024 è assegnato a Gerry Scotti, per il giusto equilibrio tra competenza professionale e spontanea cordialità che ha contraddistinto la sua intramontabile carriera che, in oltre quattro decenni, ha attraversato media, format e ruoli sempre diversi; per la sua capacità di adattarsi a contesti, a modi, a formule comunicativi sempre nuovi senza dimenticare mai di osare per la strada della sperimentazione; per la sua incontestabile simpatia che gli ha permesso di entrare attraverso la TV nelle case e nel cuore del pubblico italiano di ogni generazione, intessendo un rapporto di intima familiarità (e diventando per tutti lo zio Gerry).
Premio 2023 a Neri Marcorè
Il Premio Comunicazione 2023 è assegnato a Neri Marcorè, per il suo talento istrionico e poliedrico che attraversa e travalica tutte le arti sceniche: dal teatro al cinema, dalla radio al podcast, dal varietà ai programmi TV. Molto più che un irresistibile entertainer, è un acuto interprete e un abile divulgatore della migliore tradizione e del più autentico folklore, con tutto il suo portato di semplicità, verità, memoria; un comico posato e sornione, capace di una travolgente simpatia, che trova nella pacatezza del suoi modi e nella calma dei suoi toni lo strumento più efficace per entrare in sintonia con la gente, per divertire e divertirsi coinvolgendo, cogliendo con bonaria ironia bisogni e fragilità, qualità e pregi di ognuno di noi.
Premio 2022 a Luciana Littizzetto
Il Premio Comunicazione 2022 verrà assegnato a Luciana Littizzetto, perché con la sua contagiosa simpatia e il suo modo provocatorio e irriverente di comunicare – libero da ogni costrizione – è capace di fare ironia sul lato umano che ci accomuna tutti (dal potente al semplice cittadino), di cogliere le contraddizioni del nostro vivere, di raccontare l’attualità con lucido umorismo. Dal cabaret alla scrittura, dalla televisione alla radio, si fa amare per la sua capacità d’essere empatica e diretta, tratteggiando la “varia umanità” con abilissima leggerezza.
Guarda il video della diretta streaming con la consegna del Premio Comunicazione 2022
Premio 2021 a Vinicio Capossela
Il Premio Comunicazione 2021 è stato assegnato a Vinicio Capossela, perché con la sua simpatia, la sua appassionata espressività, le sue incursioni in tutte le articolazioni artistiche e musicali, è capace di interpretare e trasmettere il carattere serio e irriverente della realtà, nelle sue infinite sfumature, con raro talento ed ironia e con la sua personalità prorompente diretta ed empatica.
Guarda il video della diretta streaming con la consegna del Premio Comunicazione 2021
Premio 2020 a Rosario Fiorello
Il Premio Comunicazione 2020 è stato assegnato a Rosario Fiorello, per la sua capacità di farci affrontare il nuovo con una carica di freschezza ed energia, mettendo in scena il varietà della vita (e la vita nella sua varietà), abbattendo le frontiere generazionali e rimescolando, con improvvisazione, burla e spontaneità, il classico e il contemporaneo, il serio e il bizzarro.
Guarda il video della diretta streaming con la consegna del Premio Comunicazione 2020
Premio 2019 a Stefano Massini
Il Premio Comunicazione 2019 è stato assegnato a Stefano Massini, che, con la sua capacità narrativa da rabdomante tocca il cuore e la mente, grazie a uno stile unico, intrecciando vicende, grandi temi, personaggi del passato, miti moderni e attualità con gli stati d’animo dell’essere umano.
Guarda il video della diretta streaming con la consegna del Premio Comunicazione 2019
Premio 2018 ad Alessandro Barbero
Il Premio Comunicazione 2018 è stato assegnato ad Alessandro Barbero, che, con la sua travolgente dialettica e la sua coinvolgente presenza scenica, ci guida alla riconquista della nostra memoria storica, offrendoci sempre una chiave di interpretazione originale, inconsueta e mai scontata nell’esplorazione del nostro passato e nell’interpretazione del nostro presente.
Guarda il video della consegna del Premio Comunicazione 2018
Premio 2017 a Piero Angela
Il Premio Comunicazione 2017 è stato assegnato a Piero Angela, che, con le sue straordinarie doti di comunicatore e divulgatore, ha trasmesso a più d’una generazione l’amore per le scienze e per la storia, lasciando un segno esemplare nella vita culturale del nostro Paese.
Guarda il video della consegna del Premio Comunicazione 2017
Premio 2016 a Roberto Benigni
Il Premio Comunicazione 2016 è stato assegnato a Roberto Benigni, che, con la sua contagiosa capacità di entusiasmarsi e di entusiasmare, ci porta a guardare ai temi più profondi, drammatici e severi della vita, con sguardo da fanciullo, insieme lieve ed intenso, acuto e canzonatorio.
Guarda il video della consegna del Premio Comunicazione 2016