> PREMIO COMUNICAZIONE

Il Premio Comunicazione è stato istituito nel 2015 dai direttori del festival con Umberto Eco e dal Comune di Camogli, per premiare chi, attraverso linguaggi diversi, è stato in grado di stimolare lo spirito critico contribuendo così alla crescita individuale e collettiva.

Il premio è un ritratto d’autore, realizzato ogni anno da un capace illustratore, disegnatore, o professionista delle arti grafiche: Tullio Pericoli (premio a Roberto Benigni), Cinzia Leone (premio a Piero Angela), Luigi Berio (premio ad Alessandro Barbero), Amleto De Silva e Sara Migneco (premio a Stefano Massini).


RITRATTO_FIORELLOrosario

Premio 2020 a Rosario Fiorello
Il Premio Comunicazione 2020 va a Rosario Fiorello, per la sua capacità di farci affrontare il nuovo con una carica di freschezza ed energia, mettendo in scena il varietà della vita (e la vita nella sua varietà), abbattendo le frontiere generazionali e rimescolando, con improvvisazione, burla e spontaneità, il classico e il contemporaneo, il serio e il bizzarro.

Guarda il video della diretta streaming con la consegna del Premio Comunicazione 2020


RITRATTO_MASSINIstefano

Premio 2019 a Stefano Massini
Il Premio Comunicazione 2019 è stato assegnato a Stefano Massini, che, con la sua capacità narrativa da rabdomante tocca il cuore e la mente, grazie a uno stile unico, intrecciando vicende, grandi temi, personaggi del passato, miti moderni e attualità con gli stati d’animo dell’essere umano.

Guarda il video della diretta streaming con la consegna del Premio Comunicazione 2019


RITRATTO_BARBEROalessandro

Premio 2018 ad Alessandro Barbero
Il Premio Comunicazione 2018 è stato assegnato ad Alessandro Barbero, che, con la sua travolgente dialettica e la sua coinvolgente presenza scenica, ci guida alla riconquista della nostra memoria storica, offrendoci sempre una chiave di interpretazione originale, inconsueta e mai scontata nell’esplorazione del nostro passato e nell’interpretazione del nostro presente.

Guarda il video della consegna del Premio Comunicazione 2018


RITRATTO_ANGELApieroPremio 2017 a Piero Angela
Il Premio Comunicazione 2017 è stato assegnato a Piero Angela, che, con le sue straordinarie doti di comunicatore e divulgatore, ha trasmesso a più d’una generazione l’amore per le scienze e per la storia, lasciando un segno esemplare nella vita culturale del nostro Paese.

Guarda il video della consegna del Premio Comunicazione 2017


RITRATTO_BENIGNIroberto

Premio 2016 a Roberto Benigni
Il Premio Comunicazione 2016 è stato assegnato a Roberto Benigni, che, con la sua contagiosa capacità di entusiasmarsi e di entusiasmare, ci porta a guardare ai temi più profondi, drammatici e severi della vita, con sguardo da fanciullo, insieme lieve ed intenso, acuto e canzonatorio.

Guarda il video della consegna del Premio Comunicazione 2016