BIO | LEONE Cinzia

RITRATTO_LEONEcinzia
Giornalista, scrittrice e autrice di graphic novel e illustrazioni. Tra i fondatori de Il Male, de La Nuova Ecologia e de Il Riformista, collabora con il Corriere della Sera, l’Espresso, Il Foglio. Ha pubblicato per Bompiani due romanzi Liberabile e Cellophane. Ha pubblicato a primavera di quest’anno con Mondadori Il suo ultimo romanzo “Ti rubo la vita”. Ha pubblicato graphic novel, vignette e illustrazioni su Corriere della Sera, Corto Maltese, Comix, Comic Art, Il Male, Smemoranda, Io Donna, Amica, Finmeccanica Magazine, L’Osservatore Romano. Ha pubblicato 5 libri di storie a Fumetti: Il diamante dell’Haganah (Rizzoli), Hotel Habanera e Atelier David (Editori del Grifo), Quel fantastico treno (AdnKronos) con Hugo Pratt, Guido Crepax, José Muñoz, Lorenzo Mattotti, e Come conquistare le donne (Comix). Pubblica i suoi graphic novel sul Corriere della Sera, Lettura, Gambero Rosso e Bios. Suoi i cartoon dello spot di un’edizione del Festival di Sanremo. Sue illustrazioni che accompagnano le interviste del programma di Alberto Angela “L’Italia delle meraviglie”. Ha disegnato i costumi e le scenografie per una Carmen a Spoleto nel 1995. Ha vinto il premio internazionale Yellow Kid come miglior autore di fumetti 1998/1999. Ha insegnato all’Istituto Europeo di Design e alla Business School de Il Sole24ore.

Al Festival 2018 i suoi interventi sono stati:

con David Parenzo
I giornali del mattino in diretta dal Festival
Un’inedita lettura dei quotidiani, dal gusto ironico e dissacrante, ai confini della realtà, in cui giornalisti e personaggi di cultura e spettacolo commenteranno in un modo tutto particolare i titoli e i temi più “caldi” dell’attualità.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui

con Brunello Cucinelli
Umana Riservatezza
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2017 il suo intervento con Francesca Chelli è stato:
Pink marketing. Come sfuggirne e vivere felici
Il target è sempre più volatile, instabile e traditore, soprattutto il target femminile, da sempre bombardato dalla pubblicità e oggi accerchiato dagli algoritmi della Rete. Pink marketing è una categoria del marketing e una chiave di lettura per tracciare l’identikit della donna d’oggi.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui

 

Inoltre, con Severino Salvemini:
Si possono disegnare i fantasmi?
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2016 il suo intervento è stato:
Il Festival Stars&Strips
Lo storytelling dei quattro giorni del Festival scritto e disegnato.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui