BIO | LEONE Cinzia

RITRATTO_LEONEcinzia
Giornalista, scrittrice e autrice di graphic novel e illustrazioni. Tra i fondatori de Il Male, de La Nuova Ecologia e de Il Riformista, collabora con il Corriere della Sera, l’Espresso, Il Foglio. Ha pubblicato per Bompiani due romanzi Liberabile e Cellophane. Ha pubblicato a primavera di quest’anno con Mondadori Il suo ultimo romanzo “Ti rubo la vita”, con cui ha vinto il Premio Rapallo per la donna scrittrice. Ha pubblicato graphic novel, vignette e illustrazioni su Corriere della Sera, Corto Maltese, Comix, Comic Art, Il Male, Smemoranda, Io Donna, Amica, Finmeccanica Magazine, L’Osservatore Romano. Ha pubblicato 5 libri di storie a Fumetti: Il diamante dell’Haganah (Rizzoli), Hotel Habanera e Atelier David (Editori del Grifo), Quel fantastico treno (AdnKronos) con Hugo Pratt, Guido Crepax, José Muñoz, Lorenzo Mattotti, e Come conquistare le donne (Comix). Pubblica i suoi graphic novel sul Corriere della Sera, Lettura, Gambero Rosso e Bios. Suoi i cartoon dello spot di un’edizione del Festival di Sanremo. Sue illustrazioni che accompagnano le interviste del programma di Alberto Angela “L’Italia delle meraviglie”. Ha disegnato i costumi e le scenografie per una Carmen a Spoleto nel 1995. Ha vinto il premio internazionale Yellow Kid come miglior autore di fumetti 1998/1999. Ha insegnato all’Istituto Europeo di Design e alla Business School de Il Sole24ore.

Al Festival 2019 i suoi interventi sono:

giovedì 12 settembre > ore 19.15 > Piazza Colombo
con Miriam Meghnagi, Margherita Tiesi, Francesco Silella
Ibride armonie. Fughe, amori e identità: tre donne nel precipizio del ‘900
Reading del romanzo “Ti rubo la vita” di Cinzia Leone. Voci recitanti: Cinzia Leone, Margherita Tiesi e Francesco Silella. Omaggio Musicale per voce sola di Miriam Meghnagi.

venerdì 13 settembre > ore 17.30 > Terrazza delle Idee
con Severino Salvemini
I nostri film preferiti
Attraverso la presentazione del libro di Severino Salvemini “Una vita in dieci film. Duecento (e più) personaggi famosi intervistati sui film della loro vita” (Castelvecchi), verrà svelata la hit parade del cinema che piace alla nomenklatura italiana.


Al Festival 2018 i suoi interventi sono stati:

con David Parenzo
I giornali del mattino in diretta dal Festival
Un’inedita lettura dei quotidiani, dal gusto ironico e dissacrante, ai confini della realtà, in cui giornalisti e personaggi di cultura e spettacolo commenteranno in un modo tutto particolare i titoli e i temi più “caldi” dell’attualità.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui

con Brunello Cucinelli
Umana Riservatezza
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2017 il suo intervento con Francesca Chelli è stato:
Pink marketing. Come sfuggirne e vivere felici
Il target è sempre più volatile, instabile e traditore, soprattutto il target femminile, da sempre bombardato dalla pubblicità e oggi accerchiato dagli algoritmi della Rete. Pink marketing è una categoria del marketing e una chiave di lettura per tracciare l’identikit della donna d’oggi.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui

 

Inoltre, con Severino Salvemini:
Si possono disegnare i fantasmi?
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2016 il suo intervento è stato:
Il Festival Stars&Strips
Lo storytelling dei quattro giorni del Festival scritto e disegnato.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui