LIBERTÀ DI VIAGGIARE

Ferrovie dello Stato Italiane
Al Festival della Comunicazione di quest’anno si potrà percorrere lo speciale filone LIBERTA’ DI VIAGGIARE, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, che lega tre incontri uniti da una caratteristica comune: l’esperienza conoscitiva e ispiratrice del viaggio, di cui anche FS, nella sua attività quotidiana, si fa portavoce come veicolo di libertà, connettività, mobilità e sostenibilità.

In questi incontri il viaggio ci offre le chiavi per raggiungere un pensiero libero perché consapevole, proprio per la capacità intrinseca all’esperienza del viaggio di offrire occasioni di conoscenza, di confronto con l’altro e con l’altrove e di esplorazione dell’io più profondo e segreto.

Abbiamo così il lungo viaggio nel tempo e attraverso i cinque continenti della nostra specie con Stefano Allievi, Silvia Ferrara e Guido Barbujani (“Homo sapiens: la lunga marcia”); l’importanza di capire dove siamo e dove vogliamo andare tra amore, lavoro, emozioni, metaverso, passioni e sogni con Paolo Crepet e il suo incontro “Lezioni di sogni. Un metodo educativo ritrovato”; il viaggio condotto dallo spettacolo di Beppe Severgnini e Carlo Fava, che ripercorre il terreno accidentato delle prove di questi anni – crisi, pandemia, guerra – tra parole e musica, accompagnati da alcuni grandi del passato, da Robert Pirsig a Giorgio Gaber. E infine, un’esperienza di viaggio fisica e concreta con l’escursione sul Monte di Portofino alla scoperta dei modi di viaggiare del Medioevo.

La partnership conferma l’impegno di FS Italiane a favore del mondo della cultura come motore per lo sviluppo del Paese. Una vocazione naturale per un’azienda come FS, radicata da oltre un secolo nel tessuto civile, economico e sociale italiano e protagonista di “Un Tempo Nuovo”: nuovo claim del Gruppo che sottolinea l’importanza del momento storico che stiamo vivendo, in un mondo che ha bisogno di reagire e tenere insieme percorsi ed esigenze diverse, per guardare con fiducia alle opportunità che il futuro ci riserva.


PROGRAMMA


300px_PULSANTINI_2022_venerdìi

ore 10:15 > Piazza Ido Battistone
Stefano Allievi, Guido Barbujani, Silvia Ferrara
Homo Sapiens: la lunga marcia
Migrazioni, incontri, incomprensioni, scambi, convivenze, conflitti. All’interno dell’ormai consueto appuntamento Homo sapiens, una linguista, un sociologo e un genetista, ciascuno dal suo punto d’osservazione, raccontano come la lunga marcia dell’umanità, iniziata dall’Africa 200mila anni fa e tuttora in corso, abbia lasciato un’impronta profonda su quasi tutto: le nostre differenze biologiche, le nostre culture e le nostre società.

300px_PULSANTINI_2022_sabato

ore 19:15 >  Terrazza della Comunicazione
Paolo Crepet, Jacopo Rampini
Lezioni di sogni. Un metodo educativo ritrovato
Mai come oggi dobbiamo capire dove stiamo e vogliamo andare: verso un mondo indifferente o affettivo? Che ne sarà dell’amore, del lavoro, delle emozioni? Delegheremo tutto a un metaverso o torneremo a fidarci di noi? Ma innanzitutto: come vogliamo crescere le nuove generazioni? Per tutto questo occorre reinventare il coraggio delle passioni e ricominciare dai sogni.

ore 22:00 >  Piazza Ido Battistone
Beppe Severgnini con Carlo Fava e un intervento di Giada Parisi
Lo zen e l’arte della manutenzione dei social
La gestione personale dei social richiede attenzione, esperienza, pazienza, prontezza. Le prove di questi anni – crisi, pandemia, guerra – ne hanno fatto un terreno accidentato. Bisogna sapersi muovere tra tecnologia, politica, morale, informazione, diritto. Beppe Severgnini e Carlo Fava si avventurano in questo viaggio, muovendosi tra parole e musica, accompagnati da alcuni grandi del passato, da Robert Pirsig a Giorgio Gaber..

 

ESCURSIONE SUL MONTE DI PORTOFINO
Libertà di movimento: l’antica viabilità medievale Ruta-Rapallo

Itinerario escursionistico alla scoperta dell’antica viabilità e di storici monumenti come La Millenaria di Ruta, il Lazzaretto di Bana e la Valle Christi.
Prenotazione obbligatoria.
Le prenotazioni si aprono lunedì 29 agosto alle ore 12:00.  Per iscriversi > Prenotarsi a questo link

L’escursione, pur non presentando particolari difficoltà, richiede come attrezzatura obbligatoria: abbigliamento comodo sportivo, calzature da trekking leggero, torcia elettrica.

Appuntamento:  ore 10.00 dalla fermata del bus di linea a Ruta di Camogli. Rientro previsto intorno alle 18.30.
Itinerario: Ruta – San Martino di Noceto – Valle Christi – Bana – Ruta
Difficoltà: escursione medio-facile
Attrezzatura obbligatoria: scarpe da trekking