BIO | PERRAZZELLI Alessandra

RITRATTO_PERRAZZELLIalessandra_

È Country Manager di Barclays Bank in Italia e Vice Presidente di A2A. Cresce con soddisfazione due figli ed è stata avvocato negli Stati Uniti e in Italia. Dopo 24 anni tra New York e Bruxelles, è rientrata nel nostro Paese, parte della diaspora genovese a Milano.

Al Festival 2018 il suo intervento, con Luca De Biase e Maurizio Ferraris, è:
sabato 8 settembre > ore 17.00 > Terrazza delle Idee
Capitale finanziario e Big data
Fino a pochi anni fa si pensava che il destino del capitale nel XXI secolo fosse nello sviluppo del capitale finanziario (Thomas Piketty, Il Capitale del XXI secolo). Ma con i Big data non è più così: il capitale documediale (definiamo così la somma prodottasi negli ultimi anni tra una massa documentale senza precedenti e un flusso di media che non procede più uno-a molti ma molti-a-molti) integra al proprio interno non solo i flussi finanziari, ma gli orientamenti politici, lo stato di salute, i gusti estetici, le inclinazioni sessuali, le preferenze estetiche e culturali, le credenze religiose. Sarà questo il capitale del XXI secolo? E come si potrà ridistribuirlo attraverso nuove forme lavoro?


Al Festival 2017 il suo intervento con Francesca Balzani, Elisabetta Rubini, Paola Schwizer e Severino Salvemini è stato:
Strategie al femminile
Donne e lavoro. La tematica della conciliazione tra famiglia e lavoro è ormai entrata nel sentire collettivo ed è aumentata la sensibilità politica e sociale verso iniziative che aiutino le madri lavoratrici a far coesistere le due dimensioni. Nei fatti tuttavia le difficoltà restano. È davvero superata l’idea che le donne siano le candidate privilegiate per carriere in cui si gestisce molta responsabilità ma poco potere economico, imprenditoriale o politico? Anche in Italia cominciano ad emergere figure di donne lavoratrici che si avventurano sul terreno del pensiero strategico sia teorico, come è  il caso di filosofe e scienziate, che manageriale, economico, politico, in cui l’assunzione di decisioni e il disegno di strategie acquistano rilievo sempre maggiore. Ma è davvero così a tutti i livelli? La strada è aperta proprio a tutte?
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui 


Al Festival 2016 il suo intervento con Gabriele Galateri Di Genola e Marco Sala è stato:
Reputazione italiana all’estero, internazionalizzazione
Modera Annalisa Bruchi


Al Festival 2015 il suo intervento con Giovanni Tamburi e Severino Salvemini è stato:
Fine della crisi, fine della finanza?