> BIO | BENENTE Fabrizio

RITRATTO_BENENTEfabrizio
È professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università degli Studi di Genova e, dal 2020, ricopre l’incarico di Prorettore alla Terza Missione dell’Ateneo genovese. Ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università di Genova, ha compiuto gli studi di specializzazione in Archeologia Tardo Antica e Medievale presso l’Università di Pisa e ha conseguito il Dottorato in Archeologia e Antichità postclassiche presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività di ricerca presso le Università di Siena e Genova e presso l’Albright Institute of Archaeology (IS). Negli anni 2010 e nel 2012 gli è stata assegnata la Getty Research Fellowship for the Mediterranean Basin and the Middle East da parte del Council of American Overseas Research Centers. È stato archeologo libero professionista. Ha partecipato a missioni archeologiche in Corsica, Grecia, Tunisia, Libano, Mongolia Interna (Cina), Crimea (Ucraina). Ha diretto scavi archeologici in Italia e missioni archeologiche in Israele e Palestina. Dal 2013 al 2018 è stato direttore scientifico del museo di Sestri Levate (MuSel) e del Polo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast). È autore di monografie, saggi a carattere scientifico, contributi giornalistici e di divulgazione, documentari televisivi e prodotti multimediali.

Al Festival 2023 i suoi interventi sono stati:

Memoria dell’informazione e Open Data
>> con un intervento del Rettore Federico DELFINO
con Mauro TaiutiStefano Schiaparelli

Memorie della terra
con Francesco Faccini, Fabio Negrino

Comunicare la scienza oggi
con Caterina Boccato, Giorgio Chiarelli, Eliana Ruffoni


 

Al Festival 2022 i suoi interventi sono stati:

con Mauro TaiutiStefano Schiaparelli
Studiare l’Universo (e non solo) dalle profondità del mare

Negli ultimi decenni per studiare le onde provenienti dal Cosmo è stato necessario sviluppare sensibili esperimenti sottomarini. Questi esperimenti si sono rivelati importanti anche per lo studio dei cetacei che popolano i nostri mari, grazie alla presenza di sensori acustici. L’intervento accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le meraviglie della scienza delle astroparticelle e di come tali apparati siano stati usati per lo studio dei cetacei.

con Giacomo Montanari
Patrimonio, arte e territorio: la libertà della conoscenza per progettare il futuro

con Guido TonelliLuca De Biase
Grandi scoperte e grandi calamità: quale impatto sulla società e sulle libertà?


Al Festival 2021 il suo intervento con Walter Riva e i Ricercatori dell’Università di Genova è stato:
UniGe World
Dodici giovani ricercatori UniGe illustrano, in sei diversi incontri, l’ambito delle loro ricerche di eccellenza. Intervistati da un giornalista, esporranno potenzialità e prospettive del proprio lavoro e risponderanno alle domande del pubblico.