> BIO | BENENTE Fabrizio

RITRATTO_BENENTEfabrizio
Fabrizio Benente è professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università degli Studi di Genova e, dal 2020, ricopre l’incarico di Prorettore alla Terza Missione dell’Ateneo genovese. Ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università di Genova, ha compiuto gli studi di specializzazione in Archeologia Tardo Antica e Medievale presso l’Università di Pisa e ha conseguito il Dottorato in Archeologia e Antichità postclassiche presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha svolto attività di ricerca presso le Università di Siena e Genova e presso l’Albright Institute of Archaeology (IS). Negli anni 2010 e nel 2012 gli è stata assegnata la Getty Research Fellowship for the Mediterranean Basin and the Middle East da parte del Council of American Overseas Research Centers.
È stato archeologo libero professionista. Ha partecipato a missioni archeologiche in Corsica, Grecia, Tunisia, Libano, Mongolia Interna (Cina), Crimea (Ucraina). Ha diretto scavi archeologici in Italia e missioni archeologiche in Israele e Palestina. Dal 2013 al 2018 è stato direttore scientifico del museo di Sestri Levate (MuSel) e del Polo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast). È autore di monografie, saggi a carattere scientifico, contributi giornalistici e di divulgazione, documentari televisivi e prodotti multimediali.

Al Festival 2021 il suo intervento con Walter Riva e i Ricercatori dell’Università di Genova è stato:
UniGe World
Dodici giovani ricercatori UniGe illustrano, in sei diversi incontri, l’ambito delle loro ricerche di eccellenza. Intervistati da un giornalista, esporranno potenzialità e prospettive del proprio lavoro e risponderanno alle domande del pubblico.