> BIO | MORBIDUCCI Renata
Renata Morbiducci è professore ordinario di Architettura Tecnica, presso l’Università di Genova. Dopo essersi laureata in Architettura ha preso il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, presso il Politecnico di Milano, durante il quale ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti all’University of Colorado (Boulder, Colorado) e all’Northwestern University (Evanston, Illinois).
È membro dell’Organizzazione Non-Governativa RINGO, Delegazione COP-UNFCCC, delegato dipartimentale alla ricerca dell’Università di Genova e coordinatore scientifico di progetti internazionali e nazionali. È autore di oltre 100 pubblicazioni, cofondatore della Collana Editoriale “Sustainable Design and Construction”, GUP, Genova, membro della Scuola di Dottorato di Ricerca in Architettura, docente per Corsi di Dottorato, Master e Corsi Accademici in Ingegneria e Architettura per Università Internazionali e Nazionali.
I suoi ambiti di ricerca principali riguardano i materiali ed elementi innovativi per le costruzioni; la progettazione e riqualificazione sostenibile; gli aspetti di resilienza (adattamento e mitigazione) al cambiamento climatico nel settore delle costruzioni.
Al Festival 2024 il suo intervento è:
UNIGE – INFN Parole di speranza
con Michele Cea, Fabrizio Benente