BIO | MONTANARI Giacomo

RITRATTO_MONTANARIgiacomo
È Laureato in Lettere Antiche e Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Genova (2018/2019), è stato Assegnista di Ricerca presso l’Università dell’Insubria (2018) e Research Fellow presso la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura di Torino (2015). Le sue ricerche hanno l’obiettivo di evidenziare le relazioni tra le opere d’arte e il tessuto culturale che le esprime, in particolare studiando la composizione delle biblioteche tra il Quattro e il Settecento. Ha condotto numerosi studi anche sulla pittura genovese del XVI e XVII secolo e sulla scultura ligure-lombarda del primo Seicento. È attualmente Curatore Scientifico degli eventi di valorizzazione del Sito UNESCO Genova: il Sistema delle Strade Nuove e dei Palazzi dei Rolli.

Al Festival 2019 la sua escursione, con Walter Riva, è:
“Plenilunio in mare”
Un’escursione al chiaro di luna. Nell’anno del cinquantenario dell’allunaggio degli astronauti dell’Apollo 11 nel Mare della Tranquillità, Walter Riva e Giacomo Montanari ricorderanno quel viaggio epico con la narrazione di brani dedicati alla Luna e la descrizione delle caratteristiche fisiche e morfologiche del nostro satellite naturale.


Al Festival 2018 la sua escursione, con Walter Riva, è stata:
“Il cielo stellato sopra di me”
Una passeggiata notturna in battello per godere del fascino ancestrale del cielo stellato e scoprire l’origine mitologica di costellazioni, pianeti ed altri corpi celesti.


Al Festival 2017 la sua escursione con Walter Riva è stata:
“Il cielo stellato sopra di me”
Una passeggiata notturna in battello per godere del fascino ancestrale del cielo stellato. In compagnia di Giacomo Montanari, dottore di ricerca dell’Università di Genova, e Walter Riva, direttore dell’Osservatorio astronomico del Righi, si partirà alla scoperta dell’origine mitologica di costellazioni, pianeti ed altri corpi celesti.


Al Festival 2016 ha curato l’escursione: 
“Il cielo stellato sopra di me”
In collaborazione con Battellieri Golfo Paradiso
Una passeggiata notturna in battello per godere del fascino ancestrale del cielo stellato. In compagnia di Giacomo Montanari, dottore di ricerca dell’Università di Genova, si partirà alla scoperta dell’origine mitologica di costellazioni, pianeti ed altri corpi celesti.