Summer School 2019

A Camogli dal 9 al 22 giugno 2019 si è tenuta la prima Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale, organizzata dal Festival della Comunicazione-Frame srl e dal Comune di Camogli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

> Guarda il video di presentazione

Un corso di formazione  intensivo e residenziale altamente professionalizzante che mira a perfezionare le skill cognitive, tecniche e interpretative per diventare professionisti della comunicazione: saper leggere l’ecosistema mediale per aprire spazi di nuova comunicazione, sfruttare l’intelligenza collettiva, riprogrammare le interfacce, trasformare i dati in informazione, generando valore per sé e per la propria impresa, impostare una strategia di comunicazione sui new media distintiva e di impatto. Capacità oggi fondamentali in ogni settore.

Professori e Ricercatori specializzati dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino, dell’Università di Genova, dell’Istituto Italiano di Tecnologia, della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa e professionisti tra i più influenti in Italia e all’estero nel marketing e nella comunicazione digitale hanno dato corpo ad un programma centrato sulle 5 grandi competenze necessarie ad un’azienda competitiva:

– Algoritmi, Data Science, Seo, Data analysis, cloud computing
– Sicurezza informatica, dal diritto della rete e dei media alla cyber security
– Storytelling, data journalism e copywriting di qualità
– Come costruire strategie di comunicazione efficaci su social media e new media, monitorando, interpretando e direzionando le tendenze
– Modelli di business e startup building

940x5_FILOverde_01

Target

La Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale è riservata a giovani in possesso di laurea triennale e magistrale di qualsiasi corso di laurea italiana o estera. L’obiettivo è quello di mettere a sistema competenze trasversali, facendo convergere esperienze e percorsi formativi distinti in un confronto interdisciplinare.

940x5_FILOverde_01

Location

Centro della Summer School è Camogli, storico borgo marinaro della riviera ligure di levante che, grazie al Festival della Comunicazione, è diventato in questi anni luogo di incontro e di confronto di oltre 400 autorevoli e prestigiose personalità, un innovation hub, centro di un network internazionale che attrae i principali attori delle trasformazioni sociali, economiche, politiche, culturali e tecnologiche del presente. Uno spazio ideale dove crescere talenti, esplorare nuove idee e trasformare gli interrogativi del contesto socioculturale in cui viviamo in opportunità per sviluppare concrete ed efficaci soluzioni.

940x5_FILOverde_01

Ospitalità

I frequentanti della Summer School alloggiano in camere doppie presso due strutture alberghiere del centro di Camogli, a cento metri dalla stazione ferroviaria e a pochi passi dal mare.

La prima colazione è servita in una caffetteria del lungomare di Camogli, con terrazza panoramica, mentre il pranzo è in uno dei ristoranti delle vie del centro.

940x5_FILOverde_01

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 1.900 euro, di cui:
1.750 euro di retta di frequenza, che include:

– partecipazione ai corsi
– pernottamento
– prima colazione e pranzo
– materiale didattico, accesso alle sale studio e alla biblioteca
– supporto tutor e career service

150 euro di tassa di iscrizione per spese amministrative.

460x75_BANNERINO_BORSEdiSTUDIO    460x75_BANNERINO_Toronto

940x5_FILOverde_01

Programma

La Summer School 2019 (9-22 giugno) comprendeva 2 settimane con 8 ore al giorno di corsi, tra lezioni frontali, conferenze, case studies e project work, in cui i partecipanti, divisi in piccoli team di lavoro, hanno sviluppato, sotto la supervisione di un tutor, un proprio progetto, che è stato presentato a conclusione del percorso. Il progetto migliore è stato poi illustrato durante uno speciale incontro al Festival della Comunicazione.

Consulta i progetti dei ragazzi > CLICCA QUI.

I corsi sono in lingua italiana.
Scopri le lezioni.

Giornata Open “Innovazione e cultura digitale”

Nel cuore delle due settimane si è tenuta una Giornata Open “Innovazione e cultura digitale”, con ospiti di prestigio e importanti lectio sul presente e il futuro della comunicazione. Vi hanno partecipato: il Rettore Paolo Comanducci e i professori Sabino Cassese, Maurizio Ferraris, Giorgio Metta, Francesco Tatò e Alessandro Penati e il segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli.
Vai al programma

940x5_FILOverde_01

Metodologie didattiche

– lezioni e conferenze di esperti
– case studies
– laboratori
– elaborazione di progetti in team
– discussione finale dei progetti
– forum

940x5_FILOverde_01

Finalità

I partecipanti della Summer School hanno potuto:

– incrementare le proprie conoscenze e competenze, attraverso un corso intensivo trasversale ad alto livello
– avere accesso a idee innovative e ai trend attuali del mondo dell’informazione e dell’imprenditoria
– affinare le proprie capacità comunicative, organizzative e di lavoro in team
– sviluppare una rete di contatti utili per collaborazioni presenti e future
– espandere le proprie prospettive e le proprie opportunità di impiego entrando in contatto con alcune tra le più importanti aziende nazionali

Hanno imparato a:

– produrre informazione di qualità
– costruire un’immagine credibile, difendendola da troll e fake news
– usare i social in modo intelligente ed efficace
– padroneggiare le principali tecniche di marketing sulle più importanti piattaforme digitali e le metodologie per valutare il loro impatto
– interagire professionalmente con algoritmi, strumenti di data analytics e intelligenza artificiale proteggersi dalle insidie di web e deep web

940x5_FILOverde_01