PROGRAMMA 2021

La Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale conta docenze di altissimo livello, selezionate tra gli opinion leader dei settori chiave della comunicazione digitale, i centri di ricerca internazionali più avanzati e le realtà aziendali più innovative e dinamiche, che stanno guidando il cambiamento.

Nel programma si alternano:

> lezioni teoriche
> casi pratici presentati da aziende e centri di ricerca
> progetti da sviluppare in piccoli gruppi di lavoro, per favorire la contaminazione e la condivisione di saperi tra persone con percorsi universitari diversi e provare le capacità sul campo.

Il programma delle lezioni frontali è concepito in modo da fornire gli elementi teorici essenziali e alimentare un approccio attivo, motivato e visionario all’attività pratica. La parte più applicativa viene sviluppata in collaborazione con i manager delle aziende che offrono il loro contributo di esperienza e guida per i progetti. Il programma toccherà due macrofiloni:

1. TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIGITALE

Luca DE BIASE (giornalista, direttore di Nòva, Sole24Ore)
L’evoluzione dei media digitali e l’economia della conoscenza

Paolo BOTTAZZINI (consulente di mktg digitale e information architecture, fondatore di VentunoLab)
Gli strumenti per monitorare e interpretare i social media

Federico FERRAZZA (direttore di Wired)
Una strategia di comunicazione per i social media

Raffaele MASTROLONARDO (cofondatore dell’agenzia giornalistica Effecinque)
Data journalism, dai dati alle notizie

Carola FREDIANI (giornalista e cybersecurity awareness)
La cybersecurity in prospettiva

Guido SCORZA (membro del collegio del Garante per la protezione dei dati personali)
Uso dei dati e privacy nell’anno del Covid-19

Walter QUATTROCIOCCHI (professore di Data Science and Complexity all’Università La Sapienza di Roma)
Big Data e fenomenologia delle fake news

Leopoldo BENACCHIO (professore all’Osservatorio Astronomico di Padova)
Come si comunica il futuro dell’esplorazione spaziale

Alberto DIASPRO (direttore del Dipartimento di Nanofisica dell’Istituto Italiano di Tecnologia e professore ordinario di Fisica applicata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova)

2. LA COMUNICAZIONE DIGITALE E LE AZIENDE

Sandro VOLPE (partner, chief innovation officer, strategic director di KleinRusso)
Pubblicità digitale, tecniche e strumenti

Luca MORENA (cofondatore di Nextatlas)
L’intelligenza artificiale per capire il mercato

Elisabetta BOTTANI (PR Manager di Audible-Amazon)
Il caso Audible

Alberto DI MININ (professore di Management alla Scuola Superiore Sant’Anna)
Modelli di business e Startup building

Rodolfo ZUNINO (professore di Sistemi embedded e Cyber Security all’Università di Genova)
Cyber Security e Cyber Safety

Stefano BOERI (architetto)
L’evoluzione degli spazi del lavoro in funzione dell’incentivo alla creatività