LEZIONI

Un programma articolato che punta a sviluppare le competenze fondamentali per affrontare con preparazione e competenza l’attuale ecosistema mediale.

Data Science (con approfondimento su Data Visualization)
di Giovanni AdorniProfessore Ordinario di Computer Science and Engineering al Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi dell’Università degli Studi di Genova

Internet e web semantico
di Giovanni Adorni Professore Ordinario di Computer Science and Engineering al Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi dell’Università degli Studi di Genova

Strumenti di Google per la ricerca e la verifica delle informazioni
di Clara Attene > Formatrice del Google NewsLab

The audio revolution: contenuti, tecnologie e nuove audience
di Marco Azzani > Country Manager – Audible Italia
e Francesco Bono > Senior Content Acquisition Manager – Audible Italia

Roba da museo. Riflessioni, provocazioni e domande con qualche risposta intorno alla cultura e alla sua comunicabilità
di Serena Bertolucci > Direttrice di Palazzo Ducale a Genova

Verso l’ Industria 4.0, la Circular Economy e oltre
di Fabio BonsignorioCeo and founder di Heron Robots e visiting professor all’Istituto di Bio Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Gli strumenti per monitorare e interpretare i social
di Paolo BottazziniConsulente di mktg digitale e information architecture, fondatore di VentunoLab

SEO e ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca
di Paolo BottazziniConsulente di mktg digitale e information architecture, fondatore di VentunoLab

Il giornalismo scientifico e la narrativa delle news
di Elena CasettaRicercatrice di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Torino

La Nuova Era digitale. L’industria e le caratteristiche distintive della rivoluzione digitale
di Paolo CelliniProfessore a contratto di Economia Digitale alla Facoltà di Economia della Luiss, e della Luiss Business school e Vice president Technology scouting and Business Innovation a Octotelematics

Diritto, web, media
di Angela CondelloProfessore a Contratto di Filosofia del Diritto al Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino

Narrazione delle notizie e immaginazione giornalistica
di Roberto Cotroneo > Giornalista e scrittore

Evoluzione dei media digitali: web, piattaforme, social media
di Luca De BiaseGiornalista e Direttore della Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale

Il potere degli algoritmi
di Juan Carlos De Martin > Professore ordinario di ingegneria informatica e co-direttore del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino

Nanotecnologie, umanoidi e teletrasporto in una passeggiata lunga 2 metri di DNA
di Alberto DiasproDirettore del Dipartimento di Nanofisica presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e Professore Ordinario di Fisica Applicata dell’Università degli Studi di Genova

Modelli di business e Startup building
di Alberto Di MininProfessore Associato di Management alla Scuola Superiore Sant’Anna
di Andrea PiccalugaProfessore di Innovation Management all’Istituto di Management della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa

Documentalità e documedialità
di Maurizio FerrarisProfessore Ordinario di Filosofia Teoretica al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e vicerettore dell’Università degli Studi di Torino

Costruire una strategia di comunicazione per i social media
di Federico Ferrazza > Direttore di Wired Italia

I building blocks di una effective strategy
di Marco FormentoDirettore centrale digital di Condé Nast

Data journalism: dai dati alle notizie
di Raffaele MastrolonardoGiornalista, cofondatore di  Effecinque

Intelligenza artificiale
di Luca MorenaCofondatore di Nextatlas

Regolamentazione antitrust, internet e mercato della pubblicità
di Elisabetta RubiniAvvocato, Rubini Studio Legale Associato

Big Data: questioni etico-giuridiche
di Vera TripodiPostdoctoral Research Fellow, Università degli Studi di Torino

L’impatto della Virtual Reality e del Deep Learning nella Comunicazione Digitale
di Gianni Vercelli > Professore di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova

Pubblicità digitale, tecniche e strumenti
di Sandro VolpePartner, Chief innovation officer, Strategic Director di KleinRusso

Cyber Security e Cyber Safety
di Rodolfo ZuninoProfessore Associato di Elettronica al Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Genova

940x5_FILOverde_01

CONFERENZE

Il 14 giugno la Summer School si apre al grande pubblico con una giornata dedicata ai macrotrend dell’innovazione.

I modi di formazione dell’opinione pubblica nell’epoca del digitale. Da W. Lippmann a oggi
di Sabino CasseseProfessore Emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa ed Ex Giudice Emerito della Corte Costituzionale

Comunicazione e sicurezza
di Paolo ComanducciRettore dell’Università degli Studi di Genova

Le nuove forme della comunicazione digitale
di Maurizio FerrarisProfessore Ordinario di Filosofia Teoretica al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e vicerettore dell’Università degli Studi di Torino

Il protagonismo della robotica
di Giorgio Metta > Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia e direttore dell’iCubFacility

Big Data e Intelligenza Artificiale nel mondo della finanza: rivoluzione o evoluzione?
di Alessandro PenatiPresidente Quaestio Capital Management

La rivoluzione documediale, ossia: il capitale non è più quello di una volta
intervengono:
Marco Bentivogli > Segretario Generale dei metalmeccanici della Cisl (Fim Cisl)
Luca De Biase > Giornalista e Direttore della Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale
Maurizio Ferraris > Professore Ordinario di Filosofia Teoretica al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e vicerettore dell’Università degli Studi di Torino
Francesco Tatò > Presidente Consultinvest Partecipazioni