SPETTACOLI 2014
22.00 > Piazza Colombo
spettacolo-concerto
Gianni Coscia, fisarmonicista e compositore, è considerato uno dei grandi specialisti della fisarmonica in ambito europeo. Dopo aver iniziato come discepolo del mitico Gorni Kramer, ha incrociato le strade di musicisti di prestigio assoluto come Gianluigi Trovesi, Richard Galliano, Enrico Rava e molti altri. Nel 2000 ha ricevuto il prestigioso premio Preise der Deutschen Schallplattenkritik.
Paolo Franciscone (batteria) Profondamente influenzato dalla storia del jazz e del blues, il suo stile musicale è radicato nella tradizione jazzistica e nell’evoluzione bebop, ma totalmente aperto a qualunque influenza contemporanea proveniente da culture e musiche differenti.
Stefano Risso (contrabbasso) Il suo eclettismo lo porta a suonare in diversi contesti, dal trio di Stefano Battaglia a quello di Gianni Coscia, con Roy Paci, Francesco De Gregori. Scrive e produce musica per teatro e per video.
21.45 > Piazza Colombo
spettacolo-concerto
Guido BARBUJANI e Patrizio ROVERSI con i Davai Ciass
Chi ha paura dell’evoluzione
Guido Barbujani è genetista e scrittore. Ha lavorato alla State University of New York, alle Università di Padova e Bologna e dal 1996 è professore di genetica all’Università di Ferrara. Collabora a Il Sole 24 Ore. Nei suoi studi si è occupato di DNA antico e di biodiversità umana. Il suo ultimo libro è Lascia stare i santi (Einaudi).
Patrizio Roversi è conduttore televisivo. Per Rai 3 ha condotto le prime cinque edizioni di Per un pugno di libri, quiz sul tema della letteratura, e in collaborazione con Maurizia Giusti, le trasmissioni Turisti per caso, Velisti per caso ed Evoluti per caso, programmi di intrattenimento che spaziano tra cultura, geografico e turistico. Moltissime le sue collaborazioni a giornali e riviste.
Tutte le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico fino ad esaurimento posti.