BIO | ZUNINO Rodolfo

RITRATTO_ZUNINOrodolfo_

Professore Associato di Elettronica al Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Genova

Laureato con lode in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova, è titolare dei Corsi di “Sistemi embedded” e “Cyber Security” nel Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, e docente di “Architetture HW di Sistemi Embedded” nel Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Genova. È coordinatore e responsabile del Laboratorio Sistemi Elettronici Avanzati (SEA Lab) al DITEN. I suoi prevalenti interessi scientifici riguardano lo sviluppo, l’impiego e l’implementazione elettronica di metodi e modelli neurali finalizzati a sistemi intelligenti per security e consumer.  Le principali applicazioni comprendono: metodi di analisi e interpretazioni di testi per sicurezza aziendale, mail-leak prevention, open-source intelligence, sistemi di riconoscimento caratteri, sistemi di diagnostica e rilevamento in impianti industriali, sistemi di sicurezza reti di calcolatori, sistemi elettronici per la sicurezza subacquea portuale, modellistica della qualità percepita di immagini.  È coautore di oltre 230 articoli pubblicati su riviste o presentati a Convegni di carattere internazionale ed è co-inventore di due brevetti. È Senior Member dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE).


LEZIONE

Cyber Security e Cyber Safety
Protezione dei dati, delle informazioni e delle comunicazioni: tecnologie e governance. Scenario generale di cyber security (minacce e rischi); crittografia e protocolli, host security, network security, cloud security, mobile security; modelli di IA nella Cyber Security tra mito e realtà; strumenti di data analytics per social media (applicazioni alla cyber security). Sessione di dimostrazione pratica dell’impiego di tecniche di Machine Learning per Social Media Analysis e Cyber Security.

Dettaglio
Il corso fornisce conoscenze su temi di protezione dei dati, delle informazioni e delle comunicazioni, sia da un punto di vista tecnologico sia da un punto di vista gestionale legato alla governance. Obiettivo dell’insegnamento è costruire una consapevolezza dello scenario di security/safety, attraverso un aggiornamento dei fondamentali strumenti e modelli scientifici attualmente impiegati nel settore.
I temi specifici affrontati sono:
– scenario generale di cyber security (minacce e rischi)
– crittografia e protocolli
– i vari ambiti della cybersec: host security, network security, cloud security, mobile security
– il ruolo dei modelli di Artifical Intelligence nella Cyber Security: promesse, miti e realtà
– strumenti di data analytics per social media: applicazioni alla cyber security
Le lezioni prevedono una sessione di dimostrazione pratica dell’impiego di tecniche di Machine Learning per Social Media Analysis e Cyber Security.