BIO | DONNINI Laura

RITRATTO_DONNINIlaura

Ceo e publisher di HarperCollins

Con una laurea in Economia e Commercio e oltre tredici anni di esperienza in aziende multinazionali del largo consumo, inizia ad occuparsi di editoria nel 2001 come Direttore Generale e Amministratore Delegato di varie case editrici, prima nella joint venture internazionale Harlequin – Mondadori e poi in Piemme e Mondadori, fino ad assumere la guida nel 2013 del gruppo RCS Libri con la responsabilità delle divisioni Trade, Scolastica, Retail e Internazionale. Dal 2017 è Amministratore Delegato & Publisher di HarperCollins Italia, piccola casa editrice appartenente al secondo gruppo editoriale più grande al mondo, diventata velocemente un caso di successo nel mercato italiano grazie alla sua capacità di attrazione di grandi voci di qualità e all’innovazione digitale espressa in ogni ambito.


LEZIONE

Libri e contenuti editoriali nell’era della trasformazione digitale
Nell’attuale era della convergenza digitale ogni prodotto culturale, pur nascendo con un formato definito come il libro, è soggetto a ibridazione con altre forme di linguaggio dando vita ad un universo narrativo più vasto dell’originale e ad un’esperienza condivisa che trova il suo terreno di scambio nei social media. Nuove audience, nuove tendenze e nuove forme di contenuto prendono vita ogni giorno sulle piattaforme digitali globali, rendendo necessari nuovi strumenti di creazione, promozione e comunicazione capaci di favorire la scoperta e l’acquisto dei libri, attivando al contempo una positiva e interattiva relazione tra autori e lettori.

Partendo dall’attuale scenario di mercato dei libri nelle diverse forme cartacee e digitali, la lezione si focalizzerà sui modelli di attivazione e ingaggio delle audience attraverso i social media e le piattaforme digitali per il raggiungimento degli obiettivi di marketing e comunicazione rivolti ai diversi target di lettori.