BIO | DE MARTIN Juan Carlos

RITRATTO_DE-MARTINjuancarlos

Professore ordinario di ingegneria informatica e co-direttore del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino

Titolare del corso Rivoluzione Digitale presso il Politecnico di Torino, dove ha cofondato e co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società. Dal 2011 è Faculty Fellow presso il Berkman Center for Internet & Society della Harvard University. De Martin è autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche internazionali e di alcuni brevetti. È inoltre editorialista de La Stampa e collabora con Nòva (Il Sole24Ore). Nel 2012 ha curato, insieme a Melanie Dulong de Rosnay, il libro The Digital Public Domain: Foundations for an Open Culture (OpenBook, 2012). È membro del comitato scientifico-organizzatore di Biennale Democrazia. Nel 2014 è stato membro della commissione di studio della Presidenza della Camera dei Deputati che ha redatto la Dichiarazione dei diritti in Internet.


LEZIONE

Il potere degli algoritmi
Che cosa sono gli algoritmi. Chi li progetta. Chi ne è responsabile. Effetti sociali: pregiudizi e rispetto dei diritti umani. I problemi aperti e le preoccupazioni per il futuro.

Dettaglio
Che cos’è un algoritmo e perché si parla di algoritmi con così tanta insistenza e, a volte, preoccupazione? Chi progetta gli algoritmi, e in che modo?  Chi progetta è responsabile delle conseguenze dell’uso dell’algoritmo che ha progettato? Quali sono i limiti degli algoritmi? Possono gli algoritmi incorporare, magari all’insaputa del progettista, pregiudizi e condizionamenti? È possibile rendere gli algoritmi equi nonché rispettosi dei diritti umani?