LA FORMAZIONE TRA ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE

300px_PULSANTINI_ven8_2023

RITRATTO_RECALCATImassimo

Il Festival della Comunicazione, in un momento di profonda trasformazione dei modelli educativi, ospita e patrocina un grande evento dedicato alla FORMAZIONE tenuto da uno degli psicanalisti più autorevoli dei nostri tempi, che offrirà un’occasione per ricucire la migliore tradizione italiana con l’innovazione dei linguaggi e l’affacciarsi di nuove modalità di apprendimento.

venerdì 8 settembre 2023 > dalle ore 10.30 alle ore 12.30 > Teatro Sociale di Camogli
Massimo Recalcati
La formazione tra istruzione ed educazione

Siamo di fronte ad un’adolescenza fragile. Come si fa a essere docenti in questo momento in cui i ragazzi sono in crisi e le famiglie sono contraltari oppositivi eccessivamente protettivi o, al contrario, completamente assenti? La dispersione scolastica esplicita e implicita nasce non solo dalla difficoltà nell’orientare e coordinare il percorso di istruzione, ma anche da un disamore crescente dei giovani per la scuola, dalla perdita di riconoscimento sociale dell’istituzione intesa come motore della formazione e la crescita dell’identità personale e sociale e dalla diffusa perdita di pathos dell’insegnare.
Su queste tematiche Massimo Recalcati accompagnerà i docenti della Rete Merani in un momento di riflessione comune, inteso come simbolica apertura dell’anno scolastico 2023-2024.

L’evento è organizzato da Rete Merani, rete di scuole che comprende 23 Istituti Scolastici del Levante Ligure, ed è riservato ai dirigenti e ai docenti.

L’intervento del prof. Recalcati costituirà anche l’ideale lezione di apertura del percorso formativo “Metodo, atteggiamento, consapevolezza: percorsi di continuità tra primo e secondo ciclo di istruzione”, coordinato dal Prof. Roberto Trinchero dell’Università di Torino e con la partecipazione del dott. Roberto Ricci, Presidente di INVALSI.

Per maggiori informazioni: info@retemerani.it