BIO | TWITTERATURA

RITRATTO_COSTApaolo    RITRATTO_MONTENEGROedoardo    RITRATTO_VACCANEOpierluigi

Twitteratura: Paolo Costa, Edoardo Montenegro e Pierluigi Vaccaneo hanno elaborato nel 2012 il metodo “twitteratura” con il quale sperimentano le nuove forme di divulgazione culturale. #TweetQueneau, #LunaFalò, #Leucò, #Corsari, #PaesiTuoi, #Invisibili, #TwSposi, #Lussu e #TwiFavola sono nati con l’unico obiettivo di riscrivere, e quindi rileggere riappropriandosene, grandi opere della letteratura.

Il loro intervento a Camogli sarà Social network, cultura e turismo: come, attraverso il “Metodo Tw Letteratura”, un territorio si può raccontare utilizzando le nuove tecnologie e i nuovi strumenti di comunicazione

“@TwLetteratura sperimenta dal 2012, attraverso le nuove modalità di “trasmissione dei messaggi” imposte dai social network, nuove forme di divulgazione culturale. Sono così nati, attraverso l’elaborazione del “Metodo Tw Letteratura”, i progetti di riscrittura di grandi romanzi della letteratura italiana (I promessi sposi di Manzoni, I dialoghi con Leucò di Pavese, Le città invisibili di Calvino) unitamente al coinvolgimento di intere comunità per lo storytelling di territori e paesaggi (Siena candidata a capitale europea della cultura per il 2019). In occasione del Festival della comunicazione di Camogli presenteremo il “Metodo Tw Letteratura” attraverso un esperimento, digitale e analogico, di “riscrittura” dedicato alla città e al territorio ligure”. 

Paolo Costa: Socio fondatore di Spindox, si occupa di tecnologie dell’informazione e nuovi media da quindici anni. È docente di Comunicazione Digitale e Multimediale all’Università di Pavia. Ha un passato di giornalista prima e di consulente di direzione e formatore poi. Scrive su www.paolocosta.net. Ha pubblicato La notizia smarrita. Modelli di giornalismo in trasformazione e cultura digitale (Torino, 2010) e – con Andrea Riscassi – Al nostro posto. Scritti politici di Piero Gobetti (Arezzo, 1998)

Edoardo Montenegro: Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione, ha conseguito un Master in Marketing & e-Commerce presso la SDA Bocconi di Milano. Lavora da 16 anni nel settore bancario, per il quale si occupa di comunicazione web. Dal 2005 al 2011 ha insegnato scrittura argomentativa per i laboratori di scrittura della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Lettore appassionato.

Pierluigi Vaccaneo: Laureato in lettere Moderne, ha fondato IVM Multimedia nel 2005 e da 11 anni si occupa di nuovi media e divulgazione culturale. È Direttore della Fondazione Cesare Pavese. Ha pubblicato “Qualcosa di molto serio e prezioso. Il modello americano nell’opera di Cesare Pavese”, (I Quaderni del ’900, Roma 2003); “Pavese scopre il mito nel 1931”, (I Quaderni del ’900, Roma 2004); “Intervista a Fernanda Pivano” (“Sincronie”, Tor Vergata – Roma, 2004).

Domenica 14 settembre – 17.00 > Terrazza delle Idee

SEGUI TWITTERATURA SU:

170x50_PULSANTE_sitoweb 170x50_PULSANTE_facebook 170x50_PULSANTE_twitter