> BIO | PICOZZI Massimo

RITRATTO_PICOZZImassimo

Medico, psichiatra e criminologo, è uno dei maggiori esperti di profiling in Italia. Consulente della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, in qualità di perito psichiatra si è occupato dei più clamorosi casi di cronaca degli ultimi anni, dall’omicidio di Novi Ligure al delitto di Cogne, dalle Bestie di satana ad Angelo Izzo, fino alla morte di Sarah Scazzi ad Avetrana. È autore di oltre venticinque saggi dedicati al crimine, che hanno venduto più di seicentomila copie. Conduce a Radio 105 l’appuntamento settimanale di CSI Milano ed è opinionista di Quarto Grado sulle reti Mediaset.

Al Festival 2022 il suo intervento con Andrea Federica De Cesco è stato:

Mondo Podcast – Appuntamento con il crime
Passione, denaro, intrighi di corte e delirio di potere sono solo alcuni dei moventi che nel corso dei secoli passati hanno spinto persone comuni e noti personaggi storici a convertirsi in macabri ed efferati assassini. Una fitta cortina nera, come l’anima degli aguzzini,  stringe tre secoli di storia, dal ‘500 al ‘700, in un’unica scena del crimine che vede alternarsi sul palcoscenico cortigiani illustri, pittori famosi, leggende della letteratura e miti della storia del crimine.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2021 il suo intervento con Andrea Federica De Cesco è stato:

MONDO PODCAST – Appuntamento con il crimine
Ci sono storie che, per quanto macabre, continuano ad affascinare l’immaginario collettivo. Vicende nelle quali i dettagli più fortuiti e insignificanti possono cambiare il corso della vita degli attori in causa. Scene dalle quali, per quanto disturbanti, non si riesce a distogliere lo sguardo, anche metaforico. Sopra a tutte, la scena del crimine, in cui delitto, perversione, casualità e mistero concorrono insieme, talvolta con una tale carica da segnare intere generazioni ed entrare nella storia. Ce le racconta Massimo Picozzi, psichiatra e criminologo che insieme a Carlo Lucarelli ha firmato la prima storia dell’omicidio in audio, Nero come il sangue, un excursus esclusivamente in audio tra i delitti più clamorosi, dalla rivoluzione industriale a oggi.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui