> BIO | NERAZZINI Alberto

RITRATTO_NERAZZINIalberto
Nato a Modena nel 1973, muove i primi passi dentro la redazione del Diario della settimana diretto da Enrico Deaglio. Successivamente scrive per diversi quotidiani e periodici, e approda in Rai, per fare radio ma poi fa tanta tv: lavora per anni come inviato e autore per Raggio Verde, Sciuscià, AnnoZero e Report. Ottiene premi e riconoscimenti importanti e ha realizzato numerosi documentari d’inchiesta, tra cui “Toghe sporche” (l’Espresso, 2003), “La mafia è bianca” (Bur Rizzoli, 2005), “Passato prossimo” (La7, 2005), “Il grande bluff” (Rai3, 2015). Da sempre predilige i temi della criminalità organizzata, finanziaria e politica. Nel 2018 lascia definitivamente la squadra di Report per dedicarsi da freelance alla produzione di opere audiovisive e al giornalismo investigativo, senza esclusione di mezzi, format e linguaggi. Attualmente, con la sua società di produzione Dersu, lavora molto con l’estero, collabora con diverse testate d’inchiesta, realizza e produce documentari ma anche investigazioni finanziarie e giornalistiche. Il suo primo podcast di inchiesta è 121269, dedicato alla strage di Piazza Fontana (Audible Original, 2020). È co-fondatore e vicepresidente di DIG, festival internazionale che dal 2015 celebra e supporta il giornalismo investigativo.

Al Festival 2021 il suo intervento con Collettivo Lorem Ipsum, Alessandra Coppola, Silvia Giralucci, Tommaso Labate, Alessandra Scaglioni è stato:

MONDO PODCAST – Il podcast a tu per tu con l’inchiesta
La ricerca approfondita attraverso il labirinto delle fonti, la raccolta delle testimonianze, lo spirito d’osservazione e la capacità di porre le giuste domande e ricostruire il punto di vista di una vicenda. L’inchiesta non è un lavoro semplice, e “ascoltarla con le proprie orecchie” trasferisce ancora meglio di un testo la complessità di questo lavoro. Ne parliamo con i protagonisti di 5 podcast d’inchiesta eccezionali che ci porteranno attraverso 5 temi complessi: il delitto di Marta Russo, le storie degli involontari protagonisti di eventi tragici e clamorosi accaduti negli anni di piombo, la storia del terrorismo internazionale dal 1920 a oggi, la strage di Piazza Fontana e, infine, dentro le mura del carcere di massima sicurezza di Pianosa.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui