> BIO | COPPOLA Alessandra

RITRATTO_COPPOLAalessandra
Alessandra Coppola (Napoli, 1974) – Giornalista, dal 1999 è al Corriere della Sera, dove è stata inviata in Europa, Medio Oriente e America Latina. In Cronaca di Milano si è occupata di migranti e seconde generazioni; è stata vice caporedattore della redazione Esteri; ora cura le serie podcast e scrive per La Lettura e 7. Con l’avvocato esperta di antimafia Ilaria Ramoni ha scritto Per il nostro bene. Viaggio nell’Italia dei beni confiscati (Chiarelettere).

Al Festival 2021 il suo intervento con Collettivo Lorem Ipsum, Silvia Giralucci, Tommaso Labate, Alberto Nerazzini, Alessandra Scaglioni è stato:

MONDO PODCAST – Il podcast a tu per tu con l’inchiesta
La ricerca approfondita attraverso il labirinto delle fonti, la raccolta delle testimonianze, lo spirito d’osservazione e la capacità di porre le giuste domande e ricostruire il punto di vista di una vicenda. L’inchiesta non è un lavoro semplice, e “ascoltarla con le proprie orecchie” trasferisce ancora meglio di un testo la complessità di questo lavoro. Ne parliamo con i protagonisti di 5 podcast d’inchiesta eccezionali che ci porteranno attraverso 5 temi complessi: il delitto di Marta Russo, le storie degli involontari protagonisti di eventi tragici e clamorosi accaduti negli anni di piombo, la storia del terrorismo internazionale dal 1920 a oggi, la strage di Piazza Fontana e, infine, dentro le mura del carcere di massima sicurezza di Pianosa.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui