BIO | ELIA Michele Mario

RITRATTO_ELIAmichelemario

Amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Spa, è anche commissario per la realizzazione delle opere relative agli assi ferroviari Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina, presidente di Grandi Stazioni Spa e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione FS. A livello internazionale, è presidente del Rail System Forum della Union Internationale des Chemins de Fer (UIC) e membro del Board Amministrativo di European Railway Agency (ERA).

Al Festival 2015 il suo intervento è stato:
Un viaggio di cento anni
il film-documentario narra un secolo della storia del nostro Paese attraverso un viaggio di un treno che parte nel 1915 e arriva nel 2015 all’EXPO di Milano.
Nel 2015 il nostro Paese si trova in una straordinaria circostanza: l’EXPO si inaugura esattamente a cento anni di distanza dall’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra e Ferrovie dello Stato Italiane lancia il nuovo treno superveloce Frecciarossa 1000. Per queste ragioni FS ha sposato il progetto di Avati di produrre un mediometraggio che narrasse un viaggio nel tempo all’interno di un convoglio che, di vagone in vagone, ci facesse vivere eventi salienti o quotidiani degli ultimi cento anni della nostra storia: un viaggio che si accompagna all’evolversi tecnologico di questo straordinario mezzo di trasporto che ha accompagnato e in parte prodotto lo sviluppo socioculturale del Paese