UMBERTO ECO

Un’idea, una penna, un grande progetto.
Il Festival della Comunicazione nasce così, da un’intuizione di Umberto Eco, che nell’estate del 2013, al Caffè Sforzesco di Via Dante di Milano, fa subito suo il progetto di Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, e ne diventa il padrino.

.

Le iniziative Rai dedicate al 4° anniversario della scomparsa di Umberto Eco (mercoledì 19 febbraio 2020):

Lunedì 17 febbraio
Rai 3: Quante Storie (12:45) Umberto Eco sarà ricordato a partire da una sua citazione sulla perdita della memoria e il dovere di ricordare

Mercoledì 19 febbraio
Rai 1: Uno Mattina (dalle ore 06:45) riserverà uno spazio al ricordo del grande scrittore;
Rai 2: I Fatti Vostri (11:10) ricorderanno l’anniversario;
Rai 3: Italiani. L’alter Eco. Umberto, lo storico delle idee (15:15) Introduzione di Paolo Mieli;
Rai Storia: La Rosa dei nomi (16:00)
Rai Storia: Italiani. L’alter Eco. Umberto, lo storico delle idee (21:50) Introduzione di Paolo Mieli.
Rai Movie: Film Il nome della rosa (23:20). Regia di Jean-Jacques Annaud, con Sean Connery, Christian Slater e F.Murray Abraham 1327: in un’abbazia benedettina dell’Italia del Nord si succedono sette morti violente. Guglielmo di Baskerville cerca di scoprire il colpevole e il movente. Dal romanzo di Umberto Eco.

Sabato 22 febbraio
Rai 1: Il caffè di Rai1 (ore 06:00) commemorerà la figura di Umberto Eco

Le testate Rai che dedicheranno servizi, all’interno delle diverse edizioni dei Telegiornali, al ricordo di Umberto Eco:

Mercoledì 19 febbraio
Rai News 24: La Testata ricorderà Umberto Eco attraverso documenti delle Teche Rai;
Tgr Emilia Romagna: Umberto Eco ha insegnato all’Università di Bologna, pertanto verrà ricordato attraverso la partecipazione, in Buongiorno Regione, di chi ha lavorato con lui o qualcuno tra i suoi allievi che si è poi maggiormente distinto dopo la laurea.
Tgr Friuli Venezia Giulia (redazione italiana): La redazione in lingua italiana del Friuli Venezia Giulia darà spazio alla ricorrenza con notizie e servizi nelle principali edizioni dei telegiornali e dei giornali radio.
Tgr Trentino Alto Adige: La redazione di Trento seguirà eventuali iniziative celebrative che si terranno in Trentino.
Rai Movie: Magazine Movie Mag (22:50) Regia di Luca Postiglioni e Carla Bettoni, con Alberto Farina e Federico Pontiggia. Movie Mag è il settimanale di attualità cinematografica di Rai Movie. Film in uscita, backstage, materiale d’archivio, protagonisti del cinema per raccontare il fascino della settima arte. Nel corso della puntata ci sarà un contributo dedicato a Umberto Eco.


300x431px_1_LOCANDINA-UmbertoEco-Parole    300x431px_2_LOCANDINA-UmbertoEco-Video    300x431px_3_LOCANDINA-UmbertoEco-Stampa    300x431px_4_LOCANDINA-UmbertoEco-Immagini