BIO | GREISON Gabriella

RITRATTO_GREISONgabriella
È fisica, scrittrice, giornalista professionista e attrice teatrale. È stata definita “la donna della fisica divulgativa italiana” (“Huffington Post”), e anche “la rockstar della fisica” (“Corriere della Sera”), e anche “il volto rivoluzionario della scienza in Italia” (GQ), e dicono anche “ha creato un nuovo filone che non esisteva prima, con i suoi racconti di fisica romanzata a teatro e nei suoi romanzi” (Repubblica).

Al Festival 2021 il suo intervento con Samuele Murdaca è:

domenica 12 settembre
ore 11:15 > Terrazza Miramare
MONDO PODCAST – Questione di fisica
Quali principi stanno dietro al colorato aquilone che sfreccia nel cielo azzurro dell’estate? Che fenomeni si mettono in marcia quando ci troviamo al casello del Telepass per le gite fuoriporta? E ancora, cosa capita al nostro corpo quando nuotiamo o giochiamo a calcio? La rockstar della fisica Gabriella Greison dà voce alla fisica e alle leggi scientifiche che stanno dietro a tutte le azioni, ai movimenti e alle cose di cui ci serviamo ogni giorno nel nostro quotidiano.


Al Festival 2020 il suo intervento è stato:
MONDO PODCAST Cara Marie Curie
Il podcast tra divulgazione scientifica, intrattenimento e teatro: la voce di Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice teatrale, racconta la vita di Marie Curie, tracciandone gli aspetti più umani e meno conosciuti, pensando di averla di fianco nella vita di tutti giorni, e parlando con lei come se fosse presente, come se fosse una sorta di amica immaginaria.