BIO | DALLA CHIESA Nando

RITRATTO_DALLACHIESAnando

Nando Dalla Chiesa è professore di Sociologia della criminalità organizzata e di Gestione e comunicazione di impresa presso l’Università di Milano, dove dirige anche l’Osservatorio sulla criminalità organizzata.

Presidente onorario di Libera, editorialista de Il Fatto Quotidiano. Autore di numerosi libri. Gli ultimi I fiori dell’oleandro, Melampo editore, e Manifesto dell’Antimafia, Einaudi. È stato parlamentare per tre legislature e sottosegretario all’Università nel secondo governo Prodi.

Al Festival 2014 il suo intervento è stato:
La responsabilità sociale della comunicazione insieme a Gherardo Colombo e Vincenzo Roppo. Così lo introducono loro stessi: “La democrazia, che si realizza attraverso continue scelte da parte dei cittadini, dipende dalla conoscenza, perché senza sapere è impossibile scegliere correttamente. Si conosce attraverso percorsi intimi e individuali, ma si conosce anche, e oggi forse soprattutto, attraverso strumenti di massa, quelli che comunicano indifferentemente a tutti. La comunicazione ha la responsabilità sociale di svolgere effettivamente la sua funzione di presupposto della democrazia. Attraverso la diffusione di contenuti e di metodi. Sia direttamente, con prodotti dedicati, sia mediatamente, attraverso ciò che sta nei prodotti generalisti. Curando che sia garantita comunque la laicità del risultato”.  

Sabato 13 settembre – 10.15 > Piazza Ido Battistone