Il gioco del potere | Jacopo e Federico RAMPINI
sabato 12 luglio – ore 19:30
Nel 2027 il mondo immaginato dagli autori Federico e Jacopo Rampini è sull’orlo di un nuovo conflitto mondiale: la Cina stringe d’assedio Taiwan e gli Stati Uniti si preparano a una risposta senza precedenti. Nel cuore di questo scontro planetario, nel mezzo di un’escalation non ancora consumata, un’azienda italiana diventa una preda ambitissima: NaviTech. Leader nella produzione di microchip avanzati, quest’impresa possiede segreti industriali che potrebbero cambiare i destini del mondo, ma al suo interno è afflitta da un gravissimo problema: il suo visionario fondatore, oramai anziano, non ha mai designato un erede. E qui ci si prepara a un’altra guerra, forse più subdola: quella annidata tra i rami familiari.
Con il sottofondo di una storia che intreccia le sorti del pianeta a quelle di una “semplice” famiglia, Federico e Jacopo Rampini dialogano sulle grandi questioni geopolitiche dei nostri tempi e di quelli futuri, ma anche su di un rapporto complesso come quello tra un figlio e suo padre, che, nel caos degli eventi, riescono a superare incomprensioni e silenzi e a ritrovarsi.
Incontro gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Federico Rampini
Editorialista del «Corriere della Sera», è stato vicedirettore del «Sole 24 Ore» e corrispondente de «la Repubblica» a Parigi, Bruxelles, San Francisco, Pechino e New York. Come esperto di geopolitica è public speaker per The European House – Ambrosetti. Ha pubblicato più di venti saggi di successo, molti tradotti in altre lingue, come i bestseller Il secolo cinese (Mondadori 2005) e L’impero di Cindia (Mondadori 2006). Tra più recenti, La speranza africana (Mondadori 2023), Grazie, Occidente! (Mondadori 2024). Ha realizzato il programma televisivo «Inchieste da fermo – America e Cina» per La7.
Jacopo Rampini
Attore italiano naturalizzato statunitense. Ha la doppia cittadinanza, italiana e statunitense, e vive a New York dove lavora a teatro, in televisione e nel cinema indipendente. Il gioco del potere (Mondadori 2025) scritto con il padre Federico Rampini è il suo primo romanzo.