Tra padre e figlia: una storia illustrata | Andrea e Malina DE CARLO

A6_LOCANDINE_PEV25_01_DECARLO

mercoledì 9 luglio, ore 21:30

Dall’amore per le storie, condiviso da un padre e da una figlia, nasce I vestiti di Batuc, un libro per bambini  di Andrea De Carlo, l’illustratore, e Malina, l’autrice. La protagonista è Batuc, una martora vivace e curiosa con un dono speciale: fa pensieri dalle mille sfumature.  Pensieri morbidi, pensieri luminosi, ma anche pensieri un po’ ruvidi. La tristezza è che non ha nessuno con cui condividerli, e così Batuc, nato e cresciuto nella foresta, decide di mettersi in cammino e cercare la sua strada, che lo porta lontano, fino alla città. Per le vie trafficate, però, è difficile trovare se stessi – soprattutto se la città è piena di regole strane, come dover indossare vestiti – e Batuc ha difficoltà a trovare il suo posto nel mondo. Ma con un po’ di esperienza, fiducia e tanta pazienza si può scoprire che casa è dove possiamo essere semplicemente noi stessi, con i nostri pensieri.

Una storia emozionante, delicata, che nasce da un incontro artistico veramente unico, una sorta di danza capace di unire parole e colori in una complicità magica che ha permesso a un padre e a una figlia di conoscersi di nuovo e di conoscersi ancora.

Incontro gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Andrea de Carlo
Scrittore e musicista, è autore di oltre 20 romanzi, tradotti in 26 lingue, tra cui: La geografia del danno (La nave di Teseo, 2024), I vestiti di Batuc (La nave di Teseo, 2023, realizzato in collaborazione con la figlia illustratrice Malina), Io, Jack e Dio (La nave di Teseo, 2022), Due di due (La nave di Teseo, 1989), Cuore primitivo (2014).

Malina de Carlo
Nata a Milano nel 1984, Malina si è formata tra l’Italia e l’Inghilterra, e ha girato il mondo sviluppando storie per il cinema e scrivendo e dirigendo documentari per Sky Arte. Al momento insegna anche Storytelling all’università NABA di Milano.  I vestiti di Batuc (La nave di Teseo, 2023, realizzato in collaborazione con il padre scrittore Andrea de Carlo) è il suo primo libro per bambini.