> UNIVERSITA’ 2025

Il Festival della Comunicazione offre una speciale occasione per entrare in contatto diretto con l’avanguardia dell’innovazione e le nuove frontiere della ricerca, grazie alla particolare sinergia coi centri di ricerca più avanzati e di Università riconosciute tra le eccellenze italiane nel mondo.

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Università di Genova (UniGe), il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN) e la Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm porteranno a Camogli scoperte scientifiche e nuove frontiere: dai segreti dello spazio all’energia, dal mercato globale delle lingue fino alle nuove tecniche e tecnologie di immersività, digital storytelling e visual display che ridefiniscono i luoghi dell’arte e delle città.

Ai corner dell’Università di Genova e della Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm si potrà avere un assaggio della ricca offerta formativa dei due atenei, mentre una serie di incontri arricchiranno il palinsesto del Festival mostrando i traguardi più visionari raggiunti.

Le 7 rettrici delle Università della Lombardia dialogheranno sui temi delle competenze e della formazione delle nuove generazioni, mentre le ricercatrici e i ricercatori di UniGe, dell’oggi e del domani, si presenteranno al pubblico raccontando le loro attività di ricerca nei diversi ambiti con brevi interventi dal tono divulgativo.