BIO | RIVA Walter

Direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi, si occupa da anni di divulgazione dell’astronomia e lavora per l’Università degli Studi di Genova dove si occupa di organizzazione di eventi e di promozione dell’Ateneo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste con una tesi sui planetari e collabora con molte strutture in Italia e all’estero, in particolare con il Planetario di Imperia. Scrive di astronomia per il Secolo XIX e per le riviste di settore come l’Astronomia, le Stelle e Cosmo2050. È autore del libro “Storia di un raggio di luce” edito da Gruppo B editore e co-autore dei libri “Universo” e “Sistema Solare” editi da Nuinui.
Al Festival 2025 i suoi interventi sono stati:
UNIGE – INFN. L’errore con gli occhi della scienza e di chi la comunica
con Marco Galliani, Elisabetta Trovatore e Marco Pallavicini. Introduce Walter Riva;
L’universo in tasca. La fisica che non sapevi di usare
con Gianluca Dotti e Emiliano Audisio;
UNIGE – Incontro dei giovani ricercatori
con Simone Giosuè Madeo, Maddalena Repetto, Irene Buselli, Cecilia Isola. Conducono Walter Riva e Eliana Ruffoni;
UNIGE- Incontro dei giovani ricercatori
con Martina Putzolu, Marco Greppi, Stefania Muzi, Gianluca Cerruti. Conducono Walter Riva e Eliana Ruffoni;
UNIGE- Incontro dei giovani ricercatori
con Chiara Anfosso, Riccardo Testa, Sara Baldassari, Claudia Pezzilli. Conducono Walter Riva e Eliana Ruffoni
Al Festival 2024 i suoi interventi sono stati:
UNIGE INFN Grandi telescopi a terra e nello spazio
con Roberto RAGAZZONI
UNIGE INFN Storia, diritti e territorio
con Ricercatori e ricercatrici UniGE: Elena CADAMURO, Margherita RAGO, Beatrice DASSORI, Gabriele CASANO.
Modera con Eliana RUFFONI
UNIGE INFN Misteri e segreti dei numeri, della scultura gotica e del mare
con Ricercatori e ricercatrici UniGE- Damiano POLETTI, Francesca GIRELLI, Martina CANESSA.
Modera con Eliana RUFFONI
UNIGE-INFN – Nave Vespucci: laboratorio scientifico a 360° e UniGe Elettra per una mobilità più sostenibile
con Ricercatori e ricercatrici UniGE – Giovanni MANTEGAZZA, Ilaria FERRANDO, Massimiliano PASSALACQUA.
Modera con Eliana RUFFONI
Al Festival 2023 i suoi interventi sono stati:
L’eredità di Margherita Hack per la divulgazione scientifica
con Federico Taddia, modera Walter Riva
La ricerca delle scienze umane e sociali
con i Ricercatori UniGe, Eliana Ruffoni
Come è profondo (ricco, delicato, utile) il mare
con i Ricercatori UniGe, Eliana Ruffoni
Al Festival 2021 il suo intervento con i Ricercatori dell’Università di Genova e Fabrizio Benente è stato:
UniGe World
Dodici giovani ricercatori UniGe illustrano, in sei diversi incontri, l’ambito delle loro ricerche di eccellenza. Intervistati da un giornalista, esporranno potenzialità e prospettive del proprio lavoro e risponderanno alle domande del pubblico.
Al Festival 2019 la sua escursione, con Giacomo Montanari, è stato:
“Plenilunio in mare”
Un’escursione al chiaro di luna. Nell’anno del cinquantenario dell’allunaggio degli astronauti dell’Apollo 11 nel Mare della Tranquillità, Walter Riva e Giacomo Montanari ricorderanno quel viaggio epico con la narrazione di brani dedicati alla Luna e la descrizione delle caratteristiche fisiche e morfologiche del nostro satellite naturale.
Al Festival 2018 la sua escursione, con Giacomo Montanari, è stata:
“Il cielo stellato sopra di me”
Una passeggiata notturna in battello per godere del fascino ancestrale del cielo stellato e scoprire l’origine mitologica di costellazioni, pianeti ed altri corpi celesti.
Al Festival 2017 la sua escursione con Giacomo Montanari è stata:
“Il cielo stellato sopra di me”
Una passeggiata notturna in battello per godere del fascino ancestrale del cielo stellato. In compagnia di Giacomo Montanari, dottore di ricerca dell’Università di Genova, e Walter Riva, direttore dell’Osservatorio astronomico del Righi, si partirà alla scoperta dell’origine mitologica di costellazioni, pianeti ed altri corpi celesti.