Speciale Piero Angela

Salutiamo con affetto un grande pensatore, un eccezionale uomo di scienza e di divulgazione, ma soprattutto un grande amico.
Ci piace ricordarlo ripercorrendo i suoi interventi al Festival, che ci hanno regalato e continuano a regalarci degli illuminanti punti di vista sul mondo, sul presente e sul futuro.
Danco Singer

TG FestivalCom 2019
Intervista a Piero Angela – metodo scientifico
“Nella scienza non si può barare”. Il metodo scientifico e la scienza contemporanea


TG FestivalCom 2019
Intervista a Piero Angela


FestivalCom 2021
Scienza e conoscenza
Agli inizi del mio lavoro, quando cominciai a visitare laboratori e a intervistare ricercatori, mi colpì una risposta che veniva data sovente a una mia domanda: “Non lo so!”. Che bello! Nella vita quotidiana è ben difficile che, parlando a una persona del suo lavoro e delle sue competenze, risponda “Non lo so!”.  Invece nella scienza è così: è quella (obbligatoria) distinzione tra i fatti e le opinioni, tra quello che si sa davvero e quello che non si sa ancora, che ha permesso la costruzione del grande edificio della conoscenza scientifica.


FestivalCom 2020
Dalla socialità cellulare alla socialità umana
I primi esseri unicellulari sopravvivevano (ancora oggi è così) badando solo a se stessi, senza aiutare gli altri. Erano (e sono) “egoisti”. Man mano che emersero colonie cellulari (spugne) e poi esseri pluricellulari, la cooperazione diventò indispensabile per la reciproca sopravvivenza: una forma più efficace di egoismo. Così è nelle società umane, con la differenza che l’altruismo (la socialità) richiede il riconoscersi nell’altro, nel gruppo. Chi non rispetta le regole, chi tradisce, è un elemento di disgregazione, a ogni livello: nelle amicizie, nelle parentele, nelle squadre, nelle comunità, nelle nazioni.


FestivalCom 2019
Civiltà extraterrestre


FestivalCom 2018
Visione: come nascono le immagini del nostro teatrino mentale?
> Ascoltalo anche in podcast: clicca QUI 


Festival Com 2017
Demografia: la circolazione delle uova umane negli ultimi 1000 anni
A seguire ha ricevuto il Premio Comunicazione 2017


FestivalCom 2016
La divulgazione scientifica e pseudo-scientifica nell’epoca del web
> Ascoltalo anche in podcast: clicca QUI