BIO | MORENA Luca

RITRATTO_MORENAluca_

Cofondatore di Nextatlas

PhD in filosofia, è co-fondatore e CEO di iCoolhunt Spa/Nextatlas, un servizio innovativo che offre analisi esatte sulle tendenze emergenti grazie a uno studio in tempo reale di dati provenienti dai social media. Tra i clienti di Nextatlas figurano brand globali quali FCAChrysler, Unilever, Lavazza, Mars Inc, PepsiCo, BAT, Kantar/TNS/WPP, Pernod Ricard e molti altri. Nextatlas ha uffici a Londra e a Torino e ha vinto la Pitch Roulette al Bloomberg Link di Londra nel 2014 e il NC Digital Innovation Award nel 2016.


LEZIONE

L’intelligenza artificiale per capire il mercato

Nell’edizione 2019 la sua lezione è stata:
Intelligenza artificiale

Cenni di storia dell’AI. Panoramica degli sviluppi recenti (applicazioni consumer e business). Distinzione tra narrow e general AI, definizione di deep learning, strategie di algorithmic curation e human curation. Implicazioni sociali, etiche ed economiche.

Dettaglio
Dopo un lungo inverno di scetticismo e scarsi progressi (“AI winter”), l’insieme di tecnologie che ricadono sotto l’etichetta ampia di “Intelligenza Artificiale” sembra essere ormai arrivato a un punto di maturità tale da rendere necessaria e non più rinviabile un’attenta riflessione sulle sue molteplici implicazioni scoiali, etiche ed economiche. Nel corso si offrirà una panoramica dei più importanti sviluppi recenti dell’IA — in particolare nelle applicazioni consumer e business promosse da “Big Tech” — cercando di fare chiarezza sulle tipologie – e soprattutto i limiti – delle tecnologie in questione. Tra gli argomenti trattati ci saranno la distinzione tra narrow e general AI, la definizione di deep learning, le opposte strategie di algorithmic curation e human curation (di feed di news, playlist audio e video ecc.) e alcuni temi nell’ambito dell’etica dell’IA come ad es. quello del cosiddetto algorithmic bias.