BIO | FERRAZZA Federico

RITRATTO_FERRAZZAfederico

Direttore di Wired Italia

Direttore di Wired Italia dal giugno 2015, già vicedirettore di Wired dal 2013, in precedenza ha fondato, nel 2004, la media company Galileo Servizi Editoriali, azienda che si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione. Ha scritto di scienza e tecnologia per diverse testate, tra cui La Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Espresso. Ha insegnato Nuovi Media e Giornalismo Online presso l’Università La Sapienza e l’Università Tor Vergata di Roma. Dal 2000 al 2002 è stato tra gli autori dei programmi televisivi Greed e 100%, due quiz rispettivamente in onda su Rai Due e La7 e prodotti da Pearson Television e Magnolia.


LEZIONE

Costruire una strategia di comunicazione per i social media
I social media hanno riscritto le regole della comunicazione, aziendale e giornalistica. La disintermedazione tra mittente e fruitore del messaggio, la condizione di essere costantemente in contatto con il messaggio stesso attraverso lo smartphone, la possibilità di generare contenuti da parte degli utenti, la comunicazione in tempo reale sono tutte parti fondamentali di uno scenario comunicativo e di una infosfera completamente stravolti. Un ambiente dove la comunicazione non è più solo un modo per divulgare informazioni su valori, prodotti o servizi, ma parte integranti degli stessi. Quali sono quindi le “nuove” regole per comunicare al meglio? Quali sono gli strumenti da conoscere? Quali i modi per raggiungere i propri obiettivi?