Incontro James Bradburne, Danco Singer – Bookcity Milano

Frame-mondo podcast è a Bookcity Milano con la nuova serie podcast della Pinacoteca di Brera

“Storie che lasciano il segno: la Pinacoteca di Brera”
James Bradburne, Danco Singer
modera: Andrea Federica de Cesco

giovedì 18 novembre, ore 17.30, Laboratorio Formentini per l’editoria (Brera, via Formentini, 10)

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria al link:
https://bookcitymilano.it/eventi/2021/storie-che-lasciano-il-segno

Le storie più interessanti, quelle che lasciano il segno, rompono le barriere degli stili, dei generi, delle collane, avide di contaminazioni e di nuove forme espressive. Ecco che allora le storie escono dai libri, prendono la forza e la vividezza negli eventi live e si sublimano nell’impalpabile emozione del podcast, senza mai rimanere le stesse, ma diventando qualcosa di nuovo a ogni trasformazione. Insomma, il successo di una storia sta in quello che sa raccontare, nella sua capacità di colpire, travolgere e sorprendere, in modi inaspettati.

James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera, e Danco Singer, direttore del Festival della Comunicazione e amministratore di Frame, introdotti e moderati dalla giornalista esperta di podcast del Corriere della Sera Andrea Federica de Cesco racconteranno segreti, meccanismi e retroscena del fenomeno che ha già conquistato autori, lettori e non lettori.

Un’occasione per parlare di storie, di podcast e delle nuove frontiere del racconto, addentrandosi nei segreti della scrittura per audio, nelle professionalità che vi ruotano attorno e nelle potenzialità espressive di uno strumento, il podcast, capace di coinvolgere in modi insospettati.

Ma soprattutto l’evento sarà il lancio del un nuovo progetto podcast firmato Pinacoteca di Brera e Frame-Festival delle Comunicazione: “Brera racconta”. Un nuovo modo di raccontare l’arte, la storia, Brera e Milano, dando voce alle sue architetture, alle opere che raccoglie, alle persone che la vivono, intrecciando la Grande Storia con i piccoli gesti di verace eroismo, gli illustri personaggi e la gente minuta.

In questa serie l’ascoltatore, a partire dalla grande statua del Canova che si impone nel cortile d’onore, incontrerà Napoleone, che con Brera vuole esportare in Italia il modello museale del Louvre, come luogo per l’educazione all’arte e al bello. Oppure, dalla sagoma vuota di un quadro impressa su un muro, potrà ritornare all’epoca terribile e nera, in cui quelle opere straordinarie hanno rischiato di venire perdute per sempre, se non fosse stato per una donna che, insieme a una sollecita squadra, li ha fatti trasferire in posti sicuri e segreti in piena guerra, sotto i bombardamenti. E saranno i quadri stessi a raccontare di quella volta in cui, dopo il rocambolesco furto dal Louvre, la Gioconda, per volontà di Modigliani, soggiornò nelle sale di Brera, ossequiata da una folla oceanica di milanesi. O ancora di quando le porte della Pinacoteca si aprirono per la prima volta alle sfilate di moda e ai concerti musicali nell’inebriante profumo di composizioni floreali che celebrarono la settimana dei fiori del 1956.

Prenota il tuo posto su
https://bookcitymilano.it/eventi/2021/storie-che-lasciano-il-segno