BIO | ZUNINO Rodolfo

RITRATTO_ZUNINOrodolfo

Laureato con lode in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova, è titolare dei Corsi di “Sistemi embedded” e “Cyber Security” nel Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, e docente di “Architetture HW di Sistemi Embedded” nel Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Genova. È coordinatore e responsabile del Laboratorio Sistemi Elettronici Avanzati (SEA Lab) al DITEN. I suoi prevalenti interessi scientifici riguardano lo sviluppo, l’impiego e l’implementazione elettronica di metodi e modelli neurali finalizzati a sistemi intelligenti per security e consumer.  Le principali applicazioni comprendono: metodi di analisi e interpretazioni di testi per sicurezza aziendale, mail-leak prevention, open-source intelligence, sistemi di riconoscimento caratteri, sistemi di diagnostica e rilevamento in impianti industriali, sistemi di sicurezza reti di calcolatori, sistemi elettronici per la sicurezza subacquea portuale, modellistica della qualità percepita di immagini.  È coautore di oltre 250 articoli pubblicati su riviste o presentati a Convegni di carattere internazionale ed è co-inventore di due brevetti.

Al Festival 2022 il laboratorio da lui curato è stato:

sabato 10 e domenica 11 settembre
La meccatronica che non ti aspetti 
(6-19 anni)

In collaborazione con il DITEN, Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Genova.
Ma gli androidi sognano pecore elettriche come scriveva Philip K.Dick? Come nasce un’intelligenza autonoma? E qual è il ruolo della memoria negli esseri senzienti?

Questi sono solo alcuni degli spunti che hanno accompagnato Rodolfo Zunino e il laboratorio SEAlab dell’Università di Genova nella realizzazione dell’animazione “Blade Runner”, dedicata al film cult di cui si celebra quest’anno il 40mo anniversario dell’uscita nelle sale. Per simulare la creazione di una memoria in una macchina senziente, verrà installato un insieme di ricordi nel cubo translucido posto sopra la testa dell’androide, attivandone così le funzioni cognitive, la voce e gli occhi.
Per quanto riguarda le attività di laboratorio, esempi pratici faranno scoprire tutte le potenzialità della meccatronica nel mondo che ci circonda, aiutando a rispondere a importanti problemi pratici nella vita quotidiana e nel mondo della scienza e della tecnologia:
— Come si fa a calmare il tuo cane/gatto quando lo porti dal veterinario?
— Come si può preparare una pizza nello spazio?
— Come si fa a colorare una città secondo l’umore dei cittadini?
— Come si fa a far viaggiare in aereo un animale domestico in tranquillità?
I partecipanti verranno coinvolti nelle fasi di costruzione, programmazione di piccoli robot e rover semiautonomi con componenti del mondo Maker e elettronica avanzata. L’iniziativa è animata/supportata da giovani della stessa fascia di età del target, per agevolare secondo il modello peer-to-peer il coinvolgimento nell’attività.