BIO | TORCHIA Luca

RITRATTO_TORCHIAluca

A partire dal 26 luglio 2021 è Chief Communication Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. È stato il Responsabile Relazioni Esterne e Sostenibilità del Gruppo Terna, dove è entrato nel 2017. È stato Responsabile Investor Relations del Gruppo Poste Italiane dal marzo 2015 al maggio 2017, con responsabilità della gestione delle relazioni con gli investitori istituzionali nazionali ed internazionali sia equity – inclusi gli investitori istituzionali cosiddetti SRI, “socialmente responsabili” – che fixed Income; con gli analisti finanziari e con le agenzie di rating. In tale contesto, si è occupato dell’elaborazione dell’equity story di Gruppo, nonché di gestire incontri tra il top management e la comunità finanziaria, anche attraverso roadshow mondiali. In particolare, da marzo a ottobre 2015, ha gestito con ruoli di responsabilità e coordinamento, le diverse fasi di origination, investor targeting, pre-marketing e marketing, del processo di privatizzazione e conseguente IPO di Poste Italiane, portata in quotazione come blue chip sul listino principale della Borsa Italiana. Dal settembre 1999 al marzo 2015 è stato Responsabile Investor Relations del Gruppo Enel. In tale ambito ha gestito, con ruoli crescenti di responsabilità, importanti operazioni come IPO Enel S.p.A. e successivo avvio delle quotazioni alla Borsa Italiana e al NYSE; OPV della 3^ e 4^ tranche di azioni Enel. IPO Terna S.p.A. e successivo avvio della sua quotazione in Borsa Italiana; private placement della 2^ tranche di azioni Terna sul mercato; OPA totalitaria sulle azioni della utility spagnola Endesa SA; aumento di capitale di Enel S.p.A; IPO Enel Green Power S.p.A. e successivo avvio della sua quotazione in Borsa Italiana; Aumento di capitale della controllata cilena Enersis SA; OPV di azioni della controllata iberica Endesa SA. Dal marzo 2008 fino al marzo 2014 è stato Segretario Generale dell’AIR – Associazione Italiana Investor Relations.

Al Festival 2019 il suo intervento con Gabriele Galateri di Genola, Edoardo GarroneGianni OnoratoFurio Garbagnati è stato:
Innovazione e sostenibilità come motori di progresso economico e sociale
Intelligenza artificiale, deep learning, robotica, automazione, Big Data, blockchain, cybersecurity… sono ormai termini ricorrenti ed entrati nel linguaggio comune per descrivere l’evoluzione tecnologica in corso. Ma come viene trattata concretamente questa evoluzione nella vostra realtà d’impresa? Quanto è importante l’attenzione alla sostenibilità per guidare il progresso economico e sociale? Come vi contribuisce la vostra azienda?
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui