BIO | LERNER Gad
Giornalista, scrittore e conduttore televisivo, ha condotto per oltre dieci anni su La7 il programma di approfondimento L’Infedele e ha collaborato al quotidiano La Repubblica. È presidente del Comitato editoriale di Laeffe, televisione del gruppo Feltrinelli, e realizza inchieste per Rai3, l’ultima delle quali è La Difesa della Razza.
Al Festival 2018 il suo intervento è:
sabato 8 settembre > ore 16.30 > Terrazza della Comunicazione
Ma che razza di giornalismo
La tracotante iattura del “politicamente scorretto”.
Al Festival 2017 il suo intervento è stato:
Operai disconnessi: il lavoro che non raccontiamo più
domenica 10 settembre, alle 10.00
Piazza Battistone
Al Festival 2015 il suo intervento è stato:
Comunicare in tempo di guerra
Il linguaggio umano, spesso in maniera poco consapevole, utilizza la natura per esprimere concetti pregnanti, una sorta di lingua natura.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui
Al Festival 2014 il suo intervento è stato:
Perché ci è faticoso raccontare l’umanità in movimento fra le sponde del Mare Nostrum
Ci sono notizie di rilevanza epocale e perfino spettacolari nella loro evidenza, che però non fanno audience perché ci turbano. L’umanità in movimento fra le due sponde del Mediterraneo viene raccontata dalla letteratura e dal cinema capaci di rappresentare quel passaggio cruciale che è “il viaggio” intrapreso dai migranti fra due mondi ormai inseparabili. Il giornalismo invece patisce il disagio esistenziale vissuto dai lettori e dai telespettatori. Si attarda nella contrapposizione sentimentale fra pietà e fastidio, insegue la polemica politica, asseconda la ricerca di capri espiatori. Ma finché la cronaca sfuggirà al dovere di fare i conti con la storia, la rimozione ci lascerà sprovveduti.