> BIO | LAFFRANCHI Matteo

RITRATTO_LAFFRANCHImatteo

Matteo Laffranchi è Coordinatore presso il Rehab Technologies Lab, IIT. I suoi principali lavori si concentrano sullo sviluppo di nuovi sistemi bionici e di robotica riabilitativa.
Ha conseguito una Laurea Magistrale in ingegneria meccatronica presso il Politecnico di Torino nel 2006 e un Dottorato di Ricerca in robotica presso l’Università di Sheffield, Regno Unito, nel 2011.
Dopo una breve esperienza nell’industria dell’automazione, nel periodo 2008-2011 è stato Ricercatore e Post-Doc ricercatore dal 2011 al 2014 presso il dipartimento di Advanced Robotics (ADVR), Istituto Italiano di Tecnologia. All’ADVR, ha trascorso 6 anni sviluppando sistemi di attuazione per robotica pensati per l’interazione sicura tra uomo e robot.
Dal 2014, lavora presso il Rehab Technologies, Istituto Italiano di Tecnologia, con un focus specifico sullo sviluppo di nuovi robot per la sanità, in particolare protesi bioniche ed esoscheletri robotici (Hannes, HyperLeg, Twin, Float). Dal 2016 gestisce le attività di ricerca e sviluppo all’interno del laboratorio.
Oltre alla ricerca, è anche coinvolto in attività di trasferimento tecnologico e in progetti imprenditoriali per portare la tecnologia sviluppata nell’industria medtech. Lui e il suo team hanno raccolto una serie di premi nazionali e internazionali relativi al design industriale come l’ADI Index, il Compasso d’Oro, il Good Design e l’iF. È autore o co-autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche peer review nel campo della robotica, della bionica e della robotica riabilitativa.

Al Festival 2024 il suo intervento è:

UNIGE-INFN Inclusione, robotica e AI per la salute
con Monica BruzzoneRenata Paola Dameri,  Lorenzo De Michieli, Antonio Novellino, Vittorio Sanguineto, Michela ChiappaloneGiuseppe Patanè