BIO | ARANZULLA Salvatore

RITRATTO_ARANZULLAsalvatore-new

Divulgatore informatico, è il fondatore del sito Aranzulla.it, uno dei 30 più visitati d’Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Salvatore è autore di diversi libri legati all’informatica, pubblicati da Mondadori Informatica, con più di 15.000 copie vendute.

Al Festival 2019 il suo intervento è:

venerdì 13 settembre > ore 10.15 > Piazza Ido Battistone
con Alberto Diaspro
Il pane e le rose nel tempo delle nanotecnologie
Il fattore tempo ha mutato radicalmente il nesso tra scienza e vita quotidiana: i dilemmi etici aperti dalla “crescita” di umanoidi riguardano in realtà tutta la nostra civiltà. Il rapporto tra ricerca scientifica e società ha bisogno di un primo comandamento etico: lotta all’ignoranza e alle politiche che la sostengono. Per questo tratteremo tre argomenti che diventano domande cui cercare di dare una risposta: 1) l’intuizione e l’idea che porta alla scoperta sono legati a doppio filo dalla bellezza e dall’importanza di una preparazione di base a tutto campo che sono non separabili; 2) la multidisciplinarietà è la chiave per la comprensione dei meccanismi di funzionamento della natura, la loro traslazione alla tecnologia e la chiusura del ciclo virtuoso verso gli umani, dai dispostivi per riabilitazione alla comprensione e cura di malattie oncologiche e neurodegenerative; 3) la civiltà oggi è immersa in una crescente quantità di dati da strutturare e di nuovo lavoro da inventare, a volte si è confusi tra la paura del prevalere dei robot e la velocità dell’innovazione tecnologica. La civiltà ha bisogno del pane e delle rose per un unico obiettivo concreto: lotta senza prigionieri alla dilagante ignoranza e a chi se ne compiace.


Al Festival 2018 il suo intervento con Maurizio Ferraris e Marco Santambrogio è stato:
Il tecnologo e il tuttologo
La rivoluzione viene dalla tecnica.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2017 il suo intervento con Cristina Bowerman è stato:
Folgorati sulla via di Damasco
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2016 il suo intervento è stato:
Pronto soccorso informatico
Il Web: uno straordinario universo di possibilità, stimolo alla creatività e all’inventiva e un prezioso alleato per la vita di tutti i giorni, un paradiso per gli spiriti più intraprendenti. Tuttavia navigare nelle sue acque non è sempre facile. Ma nell’era delle community e dell’High Tech la soluzione può essere alla portata di tutti, con la guida giusta. Il divulgatore informatico più seguito d’Italia si presterà a rispondere a qualsiasi domanda sull’uso di computer e cellulari, aiutandoci a usare al meglio le tecnologie che arricchiscono la nostra quotidianità.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2014 il suo intervento è stato:
Forme di monetizzazione di un sito editoriale in Italia
Nell’intervento approfondirà le modalità di monetizzazione (pubblicitaria e non) che è possibile adottare con un sito Internet editoriale in Italia. Porterà il caso della sua azienda che cura il primo sito Internet per numero di accessi in Italia in ambito tecnologico (9 milioni di visite al mese): come è riuscito a trasformare la sua passione in una azienda strutturata e solida.